I Mondiali di Qatar hanno già decretato una eliminazione, la peggiore della storia della competizione: qual è il motivo principale.
Il Qatar abbandona ufficialmente la competizione e potrà giocare soltanto l’ultima partita contro l’Olanda in programma il prossimo 29 novembre, poi osserverà le altre contendersi il sogno di vincere. Le due sconfitte contro Ecuador e Senegal sono risultate fatali per il cammino verso un ipotetico ottavo di finale.
I Mondiali in corso hanno infatti già decretato la prima Nazionale uscita anticipatamente, pur dovendo giocare un’altra gara del girone. La matematica non lascia dubbi e ormai c’è soltanto spazio per gli ultimi 90 minuti e poco oltre, poi sarà addio. Ma la storia non finisce qui, il record negativo è un altro.
Mondiali Qatar, Paese con record negativo: di quali si tratta
Il Qatar ha di fatto ottenuto un record negativo, cioè quello di essere eliminato dopo appena due gare dai Mondiali: fino ad ora nessuno era riuscito a fare peggio. Olanda ed Ecuador hanno pareggiato 1-1, condannando di fatto il Paese ospitante a ricevere l’amara sorpresa. Già l’impresa era di quelle molto difficili, con due sconfitte c’era però poco da fare.
La Nazionale qatariota ha investito ingenti somme con le infrastrutture, così da convincere gli organi della FIFA, naturalizzando anche diversi calciatori, con tanto di lungo ritiro preparatorio. I risultati parlano chiaro e adesso il record negativo è servito. Ma potrebbe andare anche peggio, con il rischio di chiudere a quota zero la competizione.
A Doha si terrà l’ultima gara e l’unica gioia realizzata potrebbe essere quella del gol segnato da Mohammed Muntari. C’è ancora un match da affrontare, quel che certo è che il Mondiale del Qatar vive di tante contraddizioni, anche i risultati del Paese ospitante non fanno alcuna eccezione, anzi.