Capolavoro di Luis Enrique: la Spagna annienta la Costa Rica e batte un record del Mondo.
La Spagna di Luis Enrique vince e convince all’esordio in Qatar. La Costa Rica non entra mai in partita. Demeriti di ct Suarez Guzman o meriti delle Furie Rosse? Chiaramente, la nazionale spagnola è riuscita ad interpretare al meglio la partita, senza mai dare spazio agli avversari. Senza mai concedere un tipo di reazione o rischiare qualcosa. Tant’è che Unai Simon non è mai intervenuto: 0 tiri subiti.
Contro i centroamericani finisce 7-0. Segna anche Morata al termine del match, sigillando uno dei risultati più schiaccianti della storia della Coppa del Mondo. Ma c’è un’altra statistica che premia la Seleccion: durante i tempi regolamentari è stato battuto il record di passaggi.
Spagna, oltre 1000 passaggi in 90 minuti: è record
Nel corso dei novanta minuti più recupero, la Spagna ha registrato 1060 passaggi effettuati. Mai nessun altro è riuscito a raggiungere un numero così elevato di scambi durante i tempi regolamentari. La stessa formazione spagnola, ai Mondiali del 2018, registrò oltre 1100 passaggi agli ottavi di finali, ma solo grazie ai tempi supplementari.
C’è però una grossa differenza tra quella Spagna di Hierro e quella di Luis Enrique. Già, la verticalizzazione, la velocità di palleggio, l’imprevedibilità. Quattro anni fa, le Furie Rosse erano sterili in attacco e non trovavano spazi tra le linee per affondare il colpo. Fu certamente brava la Russia ad organizzare una trappola letale per 120 minuti, portando la Spagna ai rigori e vincendo addirittura la sfida davanti al proprio pubblico.
Da quando è diventato commissario tecnico Luis Enrique, la Spagna si è ringiovanita e ha iniziato un nuovo percorso. All’Europeo si è visto un assaggio di quanto si è visto oggi contro la Costa Rica. La squadra è forte, nonostante manchino nomi importanti presenti in altre partecipanti in Qatar. La forza della Seleccion, però, è proprio il gruppo. Gli interpreti messi in campo dal commissario tecnico, oramai celebre streamer su Twitch, si conoscono perfettamente a memoria e riescono sempre a muovere il pallone con velocità. I movimenti senza palla, poi, fanno la differenza.
Insomma, il nuovo Tiqui-Taca della Nazionale spagnola è rivoluzionario. Lo dimostrano i 998 passaggi completati (record in Coppa del Mondo), su oltre 1000 effettuati. E lo dimostrano anche