Roma, Wijnaldum-Lukic coppia da sogno: perchè Mourinho ha scelto la stella del Torino

Roma, Wijnaldum-Lukic coppia da sogno: perchè Mourinho ha scelto la stella del Torino. Il tecnico disegna il suo centrocampo ideale

Il mercato invernale è sempre più vicino e le cosiddette grandi del nostro campionato sono già al lavoro in cerca dei rinforzi giusti per arricchire la qualità dei propri organici. Una delle società più attive sarà quasi certamente la Roma che nonostante i limiti imposti dall’accordo con la UEFA finalizzato al rispetto dei parametri del nuovo fair play finanziario è intenzionata a mettere a segno almeno un paio di colpi di un certo rilievo.

Lukic
Sasa Lukic (Ansa)

In realtà un primo rinforzo è già stato ufficializzato: si tratta del 24enne attaccante esterno norvegese Ola Solbakken, che dall’1 gennaio potrà approdare definitivamente nella Capitale a parametro zero. L’attaccante scandinavo tra un mese e una settimana si svincolerà dal club che lo ha lanciato, il Bodo Glimt che ha affrontato in ben due occasioni la Roma nella prima edizione della Conference League della scorsa stagione. E’ stato proprio in quella circostanza che Josè Mourinho ha potuto apprezzare le doti tecniche e atletiche di Solbakken.

Ma lo Special One non si accontenta di un tassello in più nel reparto offensivo, vuole di più soprattutto nel reparto che più è apparso in difficoltà in questo primo segmento di stagione. Vale a dire il centrocampo, che ad inizio stagione ha perso per un grave infortunio alla tibia il grande rinforzo del mercato estivo, l’olandese Georginio Wijnaldum arrivato in prestito dal Paris Saint Germain al termine di una lunga e complessa trattativa.

Roma, Wijnaldum-Lukic si può: i termini della trattativa

Mourinho
Josè Mourinho (Ansa)

A gennaio Il centrocampista ex Liverpool tornerà a disposizione del tecnico di Setubal che ha chiesto però al presidente Friedkin di compiere uno sforzo ulteriore, un altro innesto di qualità nella zona nevralgica del campo. Non è un caso che negli ultimi giorni sia tornato di moda il nome di Davide Frattesi il cui approdo nella Capitale dovrebbe concretizzarsi l’estate prossima. Ecco allora spuntare un nome nuovo, quello di Sasa Lukic in rotta con Torino e con il contratto in scadenza nel 2024.

Il presidente Cairo è entrato nell’ordine di idee di cedere il regista serbo e la Roma lo accoglierebbe volentieri tra le sue fila. Lukic rappresenta il profilo ideale per completare la mediana giallorossa: è infatti un regista di qualità e quantità che all’occorrenza può anche giostrare più avanti a ridosso delle punte. Sarebbe in un certo senso l’erede di Mkhitaryan, passato all’Inter l’estate scorsa e che Mourinho considerava imprescindibile per il suo progetto tecnico.

Gestione cookie