La Germania sta per scendere in campo per la sua prima partita in Qatar 2022, ma tiene banco la questione Neuer e fascia pro-LGBT.
Alle 14 esordirà in Qatar 2022 anche la nazionale tedesca, che scenderà in campo contro il Giappone. Apparentemente sembra un match dal risultato abbastanza indirizzato, ma i risultati avuti finora ci hanno ricordato che nessun esito può essere dato per scontato. Le eventuali sorprese però non riguardano soltanto l’aspetto puramente tecnico, ma anche quello sociale. Il capitano della Germania, Manuel Neuer è seriamente intenzionato ad indossare la fascia da capitano “One Love“, quella arcobaleno, per supportare la battaglia per i diritti della comunità LGBT, che però è stata proibita dalla FIFA. Cosa può succedere?
La questione della fascia arcobaleno sta tenendo banco da diverso tempo attorno alle discussioni e le tante polemiche attorno a Qatar 2022. Il paese infatti ha una legge che vieta l’omosessualità, “reato” per il quale si può anche essere condannati a 3 anni di carcere. Quest’applicazione della “legge” tuttavia è stata sospesa in via eccezionale per la durata della manifestazione.
Il capitano della Germania Neuer è uno di quelli che ha sposato per primi ed in maniera più convinta la causa della lotta contro le discriminazioni. Ecco perché ormai da diversi anni la fascia che porta al braccio è quella arcobaleno, che però per Qatar 2022 è stata proibita. Neuer è seriamente intenzionato ad indossarla comunque ma i rischi per la Germania non sarebbero pochi. Si credeva infatti che scendere in campo con la fascia arcobaleno potesse portare soltanto all’ammonizione del capitano, ma in realtà le conseguenze potrebbero essere molto peggiori.
La Germania ora si trova tra incudine e martello. Neuer vorrebbe indossare la fascia One Love e andare incontro ai rischi, ma la DFB, cioè la Federcalcio tedesca, frena. Intanto quest’indecisione ha fatto sì che un grosso sponsor abbandonasse la partnership con la nazionale. Cosa rischia però la Germania? Non soltanto un’ammonizione infatti, l’arbitro in caso di fascia arcobaleno potrebbe addirittura sospendere la partita e la nazionale tedesca andare incontro all’esclusione dal torneo.
Economicamente sarebbe una catastrofe, vista la conseguente rottura nei rapporti con la FIFA stessa. Sebbene ci sia una grandissima parte dell’opinione pubblica che spinge per rischiare e dare un segnale molto forte a livello sociale, la DFB non può non tenere conto dei danni. A risentire del durissimo colpo infatti sarebbero anche gli investimenti che vengono fatti nello sviluppo dei settori giovanili, un sistema che in Germania funziona benissimo e che così verrebbe seriamente messo in discussione.
Alla fine Manuel Neuer si è adeguato al divieto della FIFA sulla fascia arcobaleno, non indossata al suo braccio come invece è già successo più volte nelle partite del Bayern Monaco. Nessuna fascia “One Love” in campo ma quest’ultima è comunque spuntata sugli spalti del Khalifa International Stadium di Doha. Ci ha pensato infatti Nancy Faeser, come mostrano diverse immagini, a metterla in bella vista durante l’incontro. Il ministro degli interni tedesco, tra l’altro seduta nel palco delle autorità al fianco di Gianni Infantino, ha sostituito il capitano della Germania in questa dibattuta iniziativa.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…