Qatar 2022, anche il Papa si schiera. La situazione in Medio Oriente è particolare: il messaggio del Pontefice.
Qatar 2022 con vista sul Vaticano. Alla competizione più attesa dell’anno interviene anche il Papa. Il Sommo Pontefice non può essere lì, ma ci tiene comunque a farsi notare vista la situazione controversa del Paese ospitante. La questione diritti umani è ancora complessa, in mezzo cultura, regole e priorità: il clima è altalenante. Soprattutto riguardo la gestione degli spazi. Non solo: sembra che la “febbre Mondiale” a causa di tutto questo dissenso, compreso il trattamento dei lavoratori prima, dopo e durante i preparativi, abbia abbassato l’asticella dell’appeal.
Motivo per cui il Papa si sente di mandare un messaggio ai giocatori coinvolti, ma anche agli addetti ai lavori della manifestazione. Francesco I si è sempre dimostrato un Pontefice attento a ogni aspetto della convivenza civile e dei diritti dell’uomo: uno dei primi sulla scena politica a opporsi allo sfruttamento. Non è solo questione di religione, ma anche e soprattutto di carità.
Papa Francesco, commovente messaggio per il Qatar
Peculiarità che non riguarda solo la religione: è un fatto di civiltà. Parole come: “Desidero inviare il mio saluto ai giocatori, ai tifosi e agli spettatori dei Campionati #Mondiali di #Calcio che si stanno svolgendo in Qatar. Possa questo evento essere occasione di incontro favorendo la fratellanza e la pace tra i popoli“ rappresentano molto più di un semplice tweet. È una speranza che si fa concreta all’interno di un contesto sociale. Serviva fermezza e Francesco I l’ha garantita.
In tempi dove è sempre più difficile avere riferimenti, il Papa cerca di esserci prima che come figura di culto come rappresentanza univoca. Dalla parte di tutti in nome della fratellanza: un modo, delicato e profondo, per schierarsi dalla parte di chi allontana l’intolleranza e favorisce la condivisione. Palla al centro proprio come le coscienze, che devono essere a difesa dell’amore fraterno per evitare di essere sorpresi in contropiede da tracotanza e malvagità.