Nelle prime partite dei Mondiali sono stati assegnati diversi rigori abbastanza generosi: come può cambiare il regolamento del calcio.
I Mondiali sono finalmente iniziati e non mancano le prime polemiche. Oltre ai maxi recuperi che stanno sensibilmente allungando le partite, anche senza apparenti motivi, c’è un’altra questione che sta creando dibattuto tra i tifosi. E’ quella dei rigori abbastanza generosi assegnati a favore di diverse Nazionali, tra cui Argentina e Iran.
Dopo le prime partite giocate in Qatar si alzano le discussioni intorno ad alcune controverse decisioni arbitrali. In particolare stanno sorprendendo i tanti rigori concessi in questo inizio competizione. In cinque gare sono stati fischiati ben quattro penalty: una media molto alta che ha escluso soltanto Senegal-Olanda del Girone B.
Mondiali, polemiche sui rigori: cosa sta succedendo
L’Argentina è passata in vantaggio contro l’Arabia Saudita grazie al primo gol di Lionel Messi, il protagonista più atteso di questo esordio ai Mondiali. Al 10′ la Pulce non ha tremato dagli undici metri, spiazzando il portiere avversario e sbloccando subito il risultato. Un’esecuzione perfetta che ha fatto esplodere di gioia il popolo Albiceleste ma restano tanto dubbi sull’assegnazione di un rigore abbastanza generoso.
La dinamica del fallo infatti è molto incerta e rischia di creare precedenti, come già avvenuto nel match tra Inghilterra e Iran col penalty finale concesso agli asiatici tra la stupore generale. Entrambi nascono da un’apparente trattenuta al momento della battuta di una punizione ma l’entità del contatto appare molto lieve.
Nello stesso caso però gli arbitri hanno interrotto il gioco per andare a bordocampo a rivedere l’episodio al VAR e, dopo aver consultato le immagini al replay, hanno indicato il dischetto senza esitazione. In termini di regolamento possono essere considerati falli ma solitamente si sorvola sempre in questa situazioni che capitano quasi sempre in area prima di un calcio piazzato.
A questo punto forse dovremmo abituarci a più decisioni del genere con il conseguente aumento dei rigori magari anche nelle competizioni UEFA se cambia l’interpretazione delle regole e ci si allinea a queste nuove direttive. Con molta probabilità in questo torneo iridato si continuerà a seguire questa linea di giudizio a scapito dei difendenti che dovranno stare molto attenti a dove mettere le mani.