Francia, esordio contro l’Australia: attenzione alla maledizione del Mondiale

La Francia di Didier Deschamps debutta in Qatar con l’infermeria piena e lo spettro della maledizione che incombe sui campioni in carica

Giornata di grandi firme quella di oggi ai Mondiali in corso di svolgimento in Qatar. Il programma odierno è inaugurato dall’Argentina di Leo Messi, al suo ultimo Mondiale, impegnata contro l’Arabia Saudita, e sarà chiuso in serata, con palla al centro alle ore 20.00, dalla Francia che se la vedrà contro l’Australia.

Francia
Francia (Ansa)

I campioni del mondo in carica faranno il loro debutto con una formazione largamente rimaneggiata visto che al lungodegente Paul Pogba, che non è mai sceso in campo in questa prima parte di stagione, a Maignan, a Kimpembe, a Kante, a Nkunku nelle ultime ore si è aggiunto il Pallone d’Oro 2022 Karim Benzema, vittima di un problema muscolare alla coscia sinistra che lo terrà lontano dai campi di gioco per almeno tre settimane.

Tuttavia, a non far dormire sonni tranquilli a Didier Deschamps, Commissario tecnico dei “galletti”, non è solo l’infermeria piena ma anche una sorta di maledizione che colpisce i campioni del mondo in carica.

Francia e la maledizione dei campioni in carica: nelle ultime 3 edizioni eliminati al primo turno

Marcello Lippi
Marcello Lippi, Ct dell’Italia campione in carica eliminata al primo turno in Sudafrica (Ansa)

La Francia, dunque, fa gli scongiuri. Chi ha vinto il Mondiale, infatti, non supera i gironi da tre edizioni, una vera e propria maledizione: l’Italia di Marcello Lippi a Sudafrica 2010, la Spagna a Brasile 2014 e, per ultima, la Germania in Russia nel 2018.

Una maledizione che, andando indietro nel tempo, ha colpito anche il Brasile campione nel 1958 e 1962, fuori al primo turno in Inghilterra nel 1966, e gli stessi Bleus che nel 2002 in Giappone-Corea del Sud tornarono subito a casa dopo il trionfo casalingo di 4 anni prima. Quindi, nelle ultime 4 edizioni su 5 i campioni in carica sono stati eliminati già al primo turno, unica eccezione il Brasile che nel 2006 venne buttato fuori ai quarti di finale proprio dalla Francia.

Comunque, i francesi si affidano al precedente con l’Australia. Anche nel vittorioso mondiale in Russia nel 2018 i transalpini esordirono contro gli australiani con una vittoria per 2-1 che puntano a bissare, nonostante le tante assenze, nel match di stasera.

Gestione cookie