La Francia esordisce ai Mondiali senza il bomber Benzema ma con i fratelli Theo e Lucas Hernandez: ecco le altre celebri coppie di fratelli in Nazionale
Entra nel vivo il Mondiale. Dopo l’esordio boom dell’Inghilterra, che fa rifilato un “set” all’Iran, 6-2 lo score, e quello più sofferto dell’Olanda, un 2-0 maturato solo nel finale di un match equilibrato, stasera, con fischio d’inizio alle ore 20.00, sarà la volta dei campioni del mondo in carica della Francia a fare il loro debutto.
Impegnati contro l’Australia, i transalpini esordiscono nella rassegna iridata dovendo rinunciare al loro bomber Karim “The Dream” Benzema. Il Pallone d’Oro 2022 è costretto a causa di un fastidioso problema muscolare a livello del quadricipite della coscia sinistra (ne avrà almeno per 3 settimane) ad alzare bandiera bianca e conseguentemente a decidere di fare un passo indietro nell’interesse della Francia.
“Nella mia vita non mi sono mai arreso, ma stasera devo pensare alla squadra come ho sempre fatto, quindi la ragione mi dice di lasciare il mio posto a qualcuno che possa aiutare il nostro gruppo a fare un bel Mondiale. Grazie per tutti i vostri messaggi di supporto“, il messaggio con cui l’attaccante dei blancos ha ufficializzato la sua defezione.
Francia nel nome dei fratelli Lucas e Theo Hernandez: ecco le altre coppie di fratelli in Nazionale
A raccogliere la pesante eredità del Pallone d’Oro 2022 sarà il milanista Olivier Giroud che nella prima parte di stagione ha tenuto a galla i rossoneri con i suoi gol (9, di cui 4 in Champions League, il suo bottino di reti fino alla sosta per i Mondiali, con la ciliegina di 5 assist).
Comunque, Giroud non sarà l’unico milanista in campo nel match tra i “galletti” francesi e i “canguri” australiani. Didier Deschamps, Commissario tecnico transalpino, che deve fare a meno anche del lungodegente Paul Pogba, si affida alla coppia di fratelli Theo, in forza al Milan, e Lucas Hernandez, difensore del Bayern Monaco.
Un motivo di interesse in più per seguire la sfida tra i francesi e gli australiani anche se le coppie di fratelli in Nazionale non sono così rare. A fare compagnia ai fratelli francesi i belgi Eden, esterno d’attacco del Real Madrid, e Thorgan Hazard, trequartista del Borussia Dortmund. Prima del suo ritiro nel 2020 Yaya Tourè, che ha vissuto le sue stagioni migliori al Manchester City, condivideva la maglia della Nazionale della Costa d’Avorio con il fratello Kolo, anche lui ritiratosi dall’attività agonistica.
Tuttavia, se dici “fratelli in Nazionale”, il pensiero immediatamente, come per un riflesso pavloviano, corre ai fratelli, anzi, ai gemelli olandesi Frank e Ronald De Boer. Andando ancora più indietro nel tempo, non si può non citare i fratelli danesi Brian e Michael Laudrup, vecchia conoscenza del calcio italiano per la sua militanza nella Juventus di Trapattoni e Platini.