Qatar 2022, come funziona la Sala VAR: in ESCLUSIVA da Doha su TvPlay – VIDEO

Le immagini in esclusiva della Sala VAR in Qatar, che sarà operativa durante il Mondiale: il racconto del giornalista Tancredi Palmeri.

Il giornalista Tancredi Palmeri, inviato per il Mondiale in Qatar, ha trasmesso in diretta e in esclusiva a Calciomercato.it su TvPlay le immagini della sala VAR che sarà operativa per tutta la ventiduesima edizione del campionato mondiale di calcio. La stanza adibita agli ufficiali di gara si trova nell’IBC (International Broadcaster Center) di Doha, la capitale del Qatar.

La sala VAR di Doha
La sala VAR di Doha (Screenshot da Youtube)

Per la seconda volta nella storia della Coppa del Mondo ci sarà anche il VAR protagonista. Il Video Assisten Review permetterà agli arbitri di ridurre gli errori durante la gara e di aggiustare il tiro in caso di chiamate sbagliate o sviste. Inoltre, per la prima volta ci sarà il fuorigioco semiautomatico, già integrato in Champions League.

All’interno della Sala VAR di Doha ci saranno gli assistenti dell’arbitro che comporranno un vero e proprio team, il quale si collegherà via audio con il direttore di gara in campo. Nella stanza presiederanno anche gli ufficiali della FIFA, in una scrivania alle spalle degli arbitri. Le telecamere non broadcasting a disposizione della squadra VAR saranno 13, che copriranno ogni angolo del terreno di gioco.

Sala VAR Qatar 2022: la novità introdotta dalla FIFA per il Mondiale

Palmeri all'interno della VAR room di Doha
Palmeri all’interno della VAR room di Doha (Screenshot da Youtube)

Tancredi Palmeri ha mostrato l’interno della VAR room a tutti gli spettatori della trasmissione di TvPlay. Un privilegio per pochi. La stanza è costituita da tantissimi schermi che mostrano ogni parte di campo e che saranno utilizzati durante il Mondiale dalle squadre di arbitri convocati per la ventiduesima edizione della Coppa del Mondo. “La FIFA ha introdotto una novità per quest’anno. Quando ci sarà una decisione del VAR (rigore, fallo di mano, cartellino rosso) il replay sarà mostrato sui teleschermi dello stadio“, spiega il giornalista su TvPlay.

Per scoprire le immagini registrate all’interno dell’IBC di Doha, guarda il video in esclusiva e osserva come funzionerà il VAR ai Mondiali in Qatar.

Gestione cookie