Una parabola da sogno per Yunus Musah che è passato dall’Eccellenza veneta al Mondiale in Qatar, con gli occhi addosso dell’Inter.
Con il campionato fermo causa Mondiali in Qatar, il calciomercato, come spesso accade, sta prendendo sempre più spazio. Le notizie cominciano a susseguirsi e sono diversi i nomi nel mirino delle big del nostro calcio.
Tra queste c’è l’Inter, sempre alla ricerca di profili giovani, ma allo stesso tempo con già buona esperienza in campionati di alto livello. Il mirino dei nerazzurri è puntato in questo momento sulla Spagna, dove spesso escono tanti ragazzi di talento e in rampa di lancio.
In particolare, Ausilio e il suo vice Baccin, si sono concentrati sul Valencia, dove gioca Yunus Musah, un centrocampista tuttofare di corsa e qualità, pronto a disputare il suo primo Mondiale da protagonista con la nazionale degli Stati Uniti.
Musah, alla scoperta del talento che piace all’Inter
La storia di Yunus Musah è sicuramente una di quelle che fa bene al calcio. Nato a New York nel 2002, comincia però a giocare a pallone in Veneto: dal 2008 al 2012 gioca nelle giovanili del Giorgione Calcio, club che milita in Eccellenza. A 10 anni, a causa dei frequenti impegni lavorativi del padre, la famiglia di Musah si trasferisce in Inghilterra, a Londra. Trasferimento che permette al piccolo Yunus di progredire ulteriormente. Entra infatti a far parte dell’Academy dell’Arsenal, dove svolge tutta la trafila fino al 2019, quando decide di passare al Valencia.
Un salto comunque molto importante, in una società altrettanto prestigiosa. Viene prima schierato nella squadra B, per poi passare definitivamente coi grandi. Debutta ufficialmente nel settembre del 2020 e da lì in avanti si prende la titolarità. A soli 19 anni conta già 82 presenze con la prima squadra del Valencia con anche 5 gol e 3 assist. Numeri impressionanti per uno della sua età.
Dati e prestazioni che hanno incuriosito sempre di più anche l’Inter. La trattativa per gennaio è molto complessa. Il giocatore è un punto fermo degli spagnoli e piace tantissimo a Gattuso.
Ha un contratto in scadenza nel 2026 e un valore di mercato di circa 20 milioni. Il Mondiale in Qatar, inoltre, potrebbe far lievitare ulteriormente il prezzo, per questo motivo l’Inter ha deciso di muoversi in largo anticipo, ottenendo già il gradimento del giocatore, che sogna al più presto di fare il suo esordio anche in Champions League.