Password più usate in Italia, ci sono anche 2 squadre di Serie A: ecco quali

Curiosa classifica stilata dal gestore di password NordPass: nella top dieci ci sono anche due squadre di Serie A

NordPass, come ogni anno, ha stilato le classifiche mondiali e nazionali relative all’utilizzo delle password. Stando ai numeri diffusi, il 73% delle 200 password più comuni del 2022 è rimasto invariato rispetto al 2021.

La palla della Serie A (ANSA)

Ma che cos’è NordPass? E’ un gestore di password lanciato nel 2019. Ha lo scopo di aiutare i suoi utenti a organizzare le proprie password e proteggere le note, conservandole in un unico posto: un deposito di password crittografato. I numerosi account che creiamo per accedere a contenuti online o fare acquisti sul web presuppongono un gran numero di password che NordPass aiuta ad organizzare in maniera più semplice e rapida.

La curiosa classifica delle password

juventus classifica password tvplay 20221116 ansa
Juventus (ANSA)

Per evitare di segnarle da qualche parte o di ricordarle, la maggior parte degli italiani preferisce usarne una per tutti gli accessi, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di fantasia, ma oltre a usare sempre le stesse, molto spesso le password sono anche molto elementari. Un sistema che espone tantissimo all’hackeraggio dei nostri dati più sensibili essendo delle chiavi di sicurezza facilmente decifrabili.

Ma quali sono le password più usate al mondo? “123456” è al secondo posto e al primo in Italia. Ma è una delle password più diffuse in molti paesi come la Colombia, la Francia e il Giappone. Al terzo posto segue “123456789”, al quarto “guest” e al quinto “qwerty”. Piccola curiosità: anche la parola “juventus” è tra le password più usate in Italia, addirittura in crescita di una posizione rispetto allo scorso anno: dal 6° al 5° posto.

Riguardo l’Italia, secondo l’analisi, al secondo posto delle password più usate c’è ‘123456789‘, al terzo ‘password‘, al quarto ‘ciao‘. Al quinto posto, come detto, c’è ‘juventus‘, mentre al sesto troviamo ‘Napoli‘. Una sfida, dunque, che oltre a giocarsi sul rettangolo verde ritroviamo anche in questa particolare e curiosa classifica. Tutte queste password, a dir la verità, sono decifrabili in 1 secondo da potenziali hacker.

 

Gestione cookie