Gianluigi Buffon ha svelato che farà il tifo per il Camerun ai prossimi Mondiali: la scelta sorprendente nasconde un retroscena emozionante.
I Mondiali 2022 stanno per iniziare e purtroppo non potremo sostenere l’Italia, esclusa per la seconda volta di fila dalla competizione. Una circostanza assurda che ha macchiato per sempre la storia di questa Nazionale e non si può più tornare indietro. Ai tifosi azzurri, per cercare di coinvolgersi il più possibile all’evento, non resta altro che scegliere un’altra squadra del cuore come ha fatto Gianluigi Buffon.
Tra le 32 partecipanti in Qatar non ci sarà la formazione di Mancini, costretta a guardare da casa le partite da campioni d’Europa in carica. Un paradosso per una delle nazionali più titolate, nonché l’illustre esclusa di questa manifestazione che chiuderà l’anno calcistico. Il nostro paese dovrà aspettare ancora almeno quattro anni per assistere con trasporto e passione alle partite.
In questo caso saremo soltanto spettatori disinteressati di quello che potrebbe succedere in campo. Tanti appassionati però vedranno comunque il torneo e magari si affezioneranno a una squadra che sentiranno più vicina per i più svariati motivi. Per esempio Gianluigi Buffon, vincitore da protagonista nel 2006, ha scelto a sorpresa di supportare il Camerun.
Mondiali, Buffon al fianco del Camerun: “E’ la squadra…”
Dell’Italia che trionfò ai Mondiali 2006 con Marcello Lippi soltanto Gianluigi Buffon è ancora un calciatore in attività. Gli altri compagni si sono tutti ritirati e alcuni già da qualche anno sono diventati allenatori. L’ex Juve invece, nonostante i 44 anni (diventeranno 45 a gennaio), non molla e sta continuando la sua carriera al Parma dove è tornato per chiudere un cerchio.
Dopo un primo anno in cui ha raccolto tante presenze, anche se mancato la promozione in Serie A, questa stagione è iniziata nel segno dei problemi fisici a conferma della sua carta d’identità. Al momento ha messo a referto soltanto tre partite e attualmente è indisponibile da circa un mese e mezzo. In ogni caso il suo futuro potrebbe ancora riservare sorprese e nel frattempo ha partecipato alla “Partita della Pace” andata in scena allo stadio Olimpico.
Un evento di solidarietà a cui hanno partecipato tanti personaggi del mondo del calcio, tra cui il portiere azzurro che si è concesso ai microfoni della Rai per qualche battuta. Nel breve intervento si è parlato anche degli imminenti Mondiali e la risposta ha lasciato un po’ tutti spiazzati: “Quando non c’è l’Italia cerco di affezionarmi o alle squadre dove giocano i miei compagni o a quelle sfavorite. In questo caso tiferò il Camerun“.
In effetti la squadra africana è una delle meno accreditate del torneo, soprattutto perché si trova in un girone composto da Brasile, Serbia e Svizzera. Alla formazione del ct Song serve un vero miracolo per qualificarsi agli ottavi di finale ma dietro alla simpatia di Buffon nei loro confronti c’è anche un retroscena personale.
In questa Nazionale infatti giocava il suo idolo da bambino, ovvero Thomas N’Kono, considerato dei migliori portieri africani di sempre e oggi preparatore dei portieri dell’Espanyol. Nella sua carriera partecipò due volte da titolare alla Coppa del Mondo (Spagna 1982 e Italia 1990) vincendo inoltre la Coppa d’Africa 1984 e 1988.