Milan o Napoli, chi ha raccolto più punti nell’anno solare 2022? Ecco svelata finalmente la miglior squadra della Serie A.
Milan e Napoli sono state assolute protagoniste del 2022. La formazione rossonera ha conquistato lo Scudetto lo scorso maggio, all’ultima giornata di campionato. Gli azzurri, invece, sono in fuga e primatisti in classifica ormai da settimane per il campionato corrente.
Non ci sono dubbi che sono i due club che hanno mantenuto il loro livello sempre al top, a differenza di Inter e Juventus o anche la Lazio. I nerazzurri hanno steccato in più di un’occasione in queste prime 14 giornate di Serie A. Decisamente peggio la Vecchia Signora, che ha avuto un 2022 quasi da dimenticare, con pochi sprazzi di successi convincenti.
Ma quindi, calcolando i punti ottenuti nell’anno solare 2022, qual è la migliore squadra in Serie A? La lotta a due tra Milan e Napoli si è definita nelle ultime settimane.
Serie A, la classifica dell’anno solare 2022: chi è la squadra con più punti
Tra i club che non sono stati promossi o retrocessi nell’arco di questo anno, la Sampdoria risulta quello peggiore. La formazione blucerchiata ha conquistato appena 22 punti da gennaio a novembre e attualmente naviga in acque cattivissime. Lo spettro della retrocessione in Serie B si avvicina ad ogni giornata sempre più.
Nelle parti alte della classifica dell’anno solare 2022, invece, troviamo in vetta il Napoli con 81 punti conquistati in 34 partite disputate. Una media di 2,3 punti a partita. Il Milan, invece, ha perso terreno nelle ultime settimane, perdendo il primo posto di questa speciale classifica a causa di qualche sconfitta e pareggio di troppo. Dall’altra parte, invece, la squadra di Spalletti si è dimostrata solidissima ed è riuscita ad inanellare 11 vittorie di fila in campionato: non ha mai steccato dopo il pareggio casalingo contro il Lecce.
I numeri che fanno davvero impressione sono quelli relativi ai gol segnati dai partenopei. In 34 match giocati, il Napoli ha segnato 76 reti. La miglior difesa, invece, è quella del Milan con 24 gol subiti.