Gasperini si è lasciato ad andare ad una frase molto chiara prima della sfida tra Atalanta ed Inter: il prossimo futuro fare la differenza.
Con due sconfitte consecutive tra Napoli e Lecce, l’inizio di campionato dell’Atalanta è stato leggermente ridimensionato. Il bottino di 27 punti, in ogni caso, rimane certamente soddisfacente, perché – nonostante il 6° posto – Milan e Lazio (seconde a pari merito) distano solamente 3 punti. Una vittoria, dunque, che i bergamaschi sperano di ottenere nell’ultima partita prima della sosta.
Di fronte, però, ci sarà l’Inter, per un big match davvero difficile da decifrare. Ad accendere la vigilia, però, ci ha pensato Gian Piero Gasperini, con un ultimatum in conferenza stampa che ora preoccupa i tifosi. La sensazione, d’altronde, è che il mercato di gennaio possa essere decisivo, incidendo non di poco sugli equilibri all’interno dell’ambiente.
Atalanta, Gasperini lancia l’ultimatum: “La società deve decidere”
Il tecnico degli atalantini ha dipinto una situazione non semplice, per quanto riguarda la sua rosa. Il riferimento, in particolare è andato al reparto d’attacco. “La società ha fatto un grosso investimento su Hojlund, devi essere convinto e farli crescere allenandoli e facendoli giocare”, ha detto. Ma questo genera una sorta di equivoco, anche vista la concorrenza: “Se hai Zapata, se hai Muriel… questo è uno dei momenti in cui la società dovrà pensare cosa fare, se io metto il piede in tante scarpe non va bene”.
“Se si vuole valorizzare i giovani si prende una direzione,” ha chiarito il sessantaquattrenne di Grugliasco, “se l’obiettivo è lo scudetto, un’altra”. Dunque un ultimatum alla società, che mette in ansia i tifosi e lascia – come spesso è accaduto negli ultimi anni – qualche dubbio sul futuro nel rapporto tra Gasperini e la sua Atalanta. “Questa pausa servirà alla società per riflettere e dirmi quale direzione prendere e io lo farò“.
Parole che potrebbero anche influenzare le scelte sul mercato del club, una volta stabilite le priorità. In fondo l’allenatore, anche avendo dato una identità diversa alla propria squadra, sta ottenendo risultati non trascurabili. Ma il tono deciso delle sue frasi ha stupito un po’ tutti, alla vigilia della sfida contro l’Inter: uno scontro diretto che potrebbe sicuramente indirizzare ancor di più l’Atalanta, che avrà meno elementi impegnati al Mondiale rispetto ad altri club.