Mondiali 2022, rischio infortuni: il patto con l’allenatore è da non credere

In vista dei Mondiali 2022 un allenatore ha fatto un curioso patto con i giocatori per limitare gli infortuni: la soluzione è da non credere.

E’ sempre più vicino l’appuntamento dei Mondiali 2022, l’evento calcistico più atteso e dibattuto dell’anno. Per la prima volta si giocherà in autunno, precisamente in Qatar che tra poco più di una settimana aprirà le danze nella partita inaugurale. In queste ore i vari c.t. stanno diramando la lista ufficiale dei convocati dove non mancano le sorprese.

Mondiali 2022
Mondiali, il curioso patto tra allenatore e giocatori (ANSA)

Purtroppo per noi l’Italia sarà soltanto spettatrice di una rassegna iridata che negli ultimi mesi ha fatto molto clamore. Dal paese e dalle modalità in cui si è organizzata la manifestazione ma anche per la scelta del periodo in cui si giocheranno le partite. Nel bel mezzo della stagione le squadre di club sono costrette a fermarsi, interrompendo i rispettivi campionati che riprenderanno soltanto a cavallo del nuovo anno.

Una situazione molto particolare e scomoda per gli allenatori che perderanno per diverso tempo i loro migliori giocatori col rischio di ritrovarli non nelle migliori condizioni fisiche. Quest’anno infatti il calendario è ricchissimo di impegni e per certi tecnici, come Maurizio Sarri, ingestibili per i calciatori sottoposti a troppi sforzi ravvicinati col rischio di esporsi continuamente a infortuni.

Mondiali 2022, Klopp avverte i suoi giocatori: “C’è una regola”

Mondiali Klopp
Jurgen Klopp, tecnico del Liverpool (ANSA)

Ci si aspetta l’ultimo week-end di campionato e poi sarà sarà tempo di Mondiali. Un’edizione storica del più importante torneo calcistico che attirerà migliaia di tifosi e appassionati in Qatar. Un sogno per gli stessi calciatori chiamati a rappresentare le loro Nazionali, anche se qualcuno ne avrebbe fatto volentieri a meno.

Sono i rappresentanti delle squadre di club, tra cui diversi allenatori, che inevitabilmente sono preoccupati per quello che potrebbero succedere. La paura più grande è legata a possibili problemi fisici che comprometterebbero la seconda parte di stagione dove si entra nella fase decisiva delle varie competizioni.

Tra coloro che hanno alzato più critiche per le discusse scelte della FIFA è Jurgen Klopp, nuovamente protagonista di alcune interessanti dichiarazioni in conferenza stampa. Bisogna ricordare infatti che la Premier League riprenderà proprio a ridosso della fine della Coppa del Mondo con il tradizionale Boxing Day nei giorni natalizi senza dare nessuna tregua ai giocatori.

Per questo il tecnico del Liverpool, per monitorare al massimo la propria squadra, ha imposto una curiosa regola durante le prossime settimane: “I ragazzi devono scrivermi subito se hanno problemi e ogni volta dopo una partita”. Una soluzione per limitare il più possibile di farsi inutilmente male o aggravare le proprie condizioni pur di scendere in campo, anche se non sarà semplice frenare la voglia di giocare.

Gestione cookie