Il Napoli vince pur con qualche difficoltà l’Empoli e mantiene salda la vetta della classifica: i numeri di Luciano Spalletti parlano chiaro.
Non vuole proprio di saperne di battute d’arresto il Napoli allenato da Spalletti che non si discosta dal primo posto in classifica. La Serie A è ancora lunga, i partenopei lanciano però un messaggio veramente forte in vista del futuro. A breve arriverà la sosta per i Mondiali di Qatar, ma questo non condiziona al momento i giocatori del club di Aurelio De Laurentiis, anzi.
La vittoria con l’Empoli è la dodicesima su 14 gare affrontate in campionato durante la stagione 2022/23. Un momento veramente d’oro per la squadra che allunga sul Milan di ben otto lunghezze. I numeri in questo caso parlano chiaro e sono lo specchio di una situazione che fa sognare i tifosi, calciatori e società, pur stando con i piedi saldamente per terra.
Napoli, i numeri di Spalletti in casa e fuori: i dati non mentono
Un perfetto equilibrio di risultati fa parte del cammino del Napoli fino alla quattordicesima giornata di campionato. Sono 38 punti i conquistati frutto di 12 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta all’attivo. Guardando nel complesso difficilmente si trovano difetti e per questo i numeri evidenziano un ruolino di marcia invidiabile.
Il cammino in casa e quello in trasferta sono praticamente identici in termini di punti: 19 al San Paolo e 19 in trasferta. Davanti al proprio pubblico e lontano da Napoli, infatti, vittorie e pareggi sono equamente divise (6 successi in casa e altrettanti in trasferta, un pareggio casalingo e uno esterno). Per quanto riguarda i gol, anche qui la musica non cambia.
In totale il Napoli vanta il miglior attacco con 34 gol realizzati, al secondo posto il Milan che ne ha segnati 27. In casa 18 gol fatti e 4 subiti, in trasferta 16 fatti e sei realizzati dagli avversari. Spalletti è ovviamente soddisfatto e i numeri gli danno ragione, ma in questo caso è opportuno non dare niente per scontato e continuare a raccogliere successi, alla fine si faranno i conti. Al momento i numeri parlano chiaro e il percorso del club campano non può che far sorridere.