I 5 record nel calcio che non saranno mai infranti: ecco quali sono

E’ la giornata del Guinness World Record, ma sai quali sono i 5 primati che non potranno mai essere infranti nel mondo del calcio? Abbiamo scelto quelli che ci sono sembrati i più imbattibili

Non è di certo semplice riuscire a raccogliere tutti i record per uno degli sport più antichi al mondo, che vanta secoli di storia e un numero incalcolabile di partite. Se ci limitiamo alle gare ufficiali, allora, iniziamo a racchiudere il lasso di tempo in circa un secolo di storia e con l’aiuto delle moderne tecnologie è di gran lunga più semplice raccogliere dati precisi e non solamente tramandati nel tempo.

Lionel Messi al Barcellona (ANSA)

E allora, nella giornata mondiale dei Guinness World Record, ci siamo concentrati su quelli che potrebbero essere di gran lunga i 5 primati imbattibili nel calcio. Dei traguardi che, storicamente, hanno lasciato il segno in questo meraviglioso sport.

Nonostante gli straordinari record raggiunti da Cristiano Ronaldo e Lionel Messi nell’ultimo decennio, suonerà strano, ma non sono loro a rientrare in questa particolare classifica.

I record insuperabili del calcio

Foto ANSA

Per cominciare vogliamo partire da Rogerio Ceni. Sicuramente molti di voi si ricorderanno le sue punizioni perfette: e fin qui niente di strano, se non che si sta parlando di un portiere. L’estremo difensore brasiliano ha giocato dal ’95 al 2015 con una sola maglia, quella del San Paolo. Nella sua lunga carriera ha coltivato questo vizio del gol che l’ha portato a segnare ben 131 volte.

Un assoluto record per un portiere che, inoltre, è entrato nel Guinnes World Record anche per un altro motivo. Ceni, oltre a essere presente nella ristretta cerchia di quei calciatori che sono riusciti a superare le mille presenze durante l’arco della carriera, ha il maggior numero di partite con lo stesso club: 1.237 partite con la maglia del club brasiliano San Paolo.

Vizio del gol anche per un altro protagonista del calcio a cavallo tra anni ’80 e ’90. Stiamo parlando di Ronald Koeman. L’olandese, da giocatore, ha vestito le maglie prestigiose di Ajax, PSV, Barcellona e Feyenoord. E’ considerato uno dei massimi difensori goleador della storia del calcio, con 207 segnature in 581 partite. Basti pensare che dall’89 al ’95 con la maglia Blaugrana ha messo a segno 67 reti, giocando proprio da difensore centrale.

Ci spostiamo decisamente un po’ più a est per atterrare in Oceania, dove dall’aprile 2001 regge un record molto particolare. Si tratta del maggior numero di gol segnati in un unico match internazionale. Autore di questo primato è Archie Thompson. Il calciatore australiano, che nel 2006 ha collezionato anche 2 apparizioni con la maglia del PSV, ha siglato ben 13 reti in un’unica partita. Si tratta di Australia-Samoa Americane, match valido per le qualificazioni al Mondiale 2002 e terminata con il risultato a dir poco rotondo di 31-0.

Per chiudere vogliamo fare un salto in Sudamerica per conoscere la storia di Sebastian ‘Loco’ Abreu. Oltre a essere sesto nella classifica all time dei migliori marcatori della Nazionale Uruguaiana con 26 gol, ha un tagliato un primato unico nella storia. E’ l’unico calciatore che in carriera ha vestito le maglie di 31 club diversi tra il 1993 e il 2021. Un record iconico per uno dei più grandi centravanti della storia de ‘La Celeste’.

Gestione cookie