Inter, l’arma in più è Inzaghi: i numeri straordinari contro la Juve

L’Inter si affida a Inzaghi per battere la Juventus nel derby d’Italia: contro il bianconeri il tecnico ha un parziale davvero invidiabile.

Simone Inzaghi rivaleggia con la Juventus dai tempi in cui allenava la Lazio, la sua prima squadra da quando ha cominciato da allenare. Tuttavia, di fronte alla versione da cannibali dei bianconeri, quella vista dalla stagione 2011/12 fino al 2019/20, sono stati giorni difficili davvero per tutti. In particolare durante il primo ciclo di Massimiliano Allegri, vincitore di cinque scudetti, quattro Coppe Italia e due Supercoppe.

Inter, l'arma in più è Inzaghi: i numeri straordinari contro la Juve
Inter, l’arma in più è Inzaghi: i numeri straordinari contro la Juve (Ansa)

Non a caso, sulla panchina dei capitolini, Inzaghi ha vinto solo due dei primi nove precedenti contro Madama: la finale di Supercoppa nell’estate del 2017 ed una sfida di campionato nella stessa stagione, nel match d’andata. Nel frattempo, però, il piacentino è maturato, Allegri si è fatto da parte, ed al suo ritorno ha trovato un Inzaghi diverso. I suoi numeri ultimi contro i rivali fanno infatti sognare gli interisti in vista di stasera.

Inzaghi, che svolta contro la Juventus: il dato che fa sperare i tifosi

Inzaghi, che svolta contro la Juventus: il dato che fa sperare i tifosi
Inzaghi, che svolta contro la Juventus: il dato che fa sperare i tifosi (Ansa)

Certamente, quando si parla di Inzaghi contro i torinesi, non si può fare a meno di notare come l’allenatore abbia vinto tutti e quattro i suoi trofei in finali secche contro di loro (tre Supercoppe e l’ultima Coppa Italia). Quel che sorprende, però, è la tendenza totalmente cambiata dopo i primi nove confronti diretti, che dimostrano una svolta totale da parte dell’ex attaccante.

Per la Juventus, ora lui è una sorta di kryptonite. Dal dicembre del 2019, d’altronde, sono state cinque le vittorie di Inzaghi, di cui le ultime tre (in serie positiva) proprio da quando è a Milano, e due i pareggi. Solo altre due volte il tecnico si è dovuto arrendere alla sconfitta (girone di ritorno delle stagioni 2019/20 e 2020/21).

I suoi precedenti contro i bianconeri ora sono quasi perfettamente equilibrati: sette vittorie, due pareggi, nove sconfitte. E stasera l’obiettivo sarebbe quello di avvicinarsi ancor di più all’equilibrio totale. Quel che è certo, vedendo anche la vittoria tra le polemiche dello scorso anno allo Stadium, è che ci attende come al solito una partita dalle mille emozioni. E, vedendo le statistiche, difficilmente una partita a reti bianche: tra Simone Inzaghi e la Juventus, infatti, non è mai finita 0-0.

Gestione cookie