Superlega, la Juventus ci riprova? L’indiscrezione sul format del torneo

Incredibile indiscrezione sul nuovo format della Superlega: la Juventus ci riprova? La Liga smonta tutto.

Circa un anno e mezzo fa, ad Aprile 2021, il mondo del calcio fu stravolto dalla proposta di 12 società. Quasi tutti i club più importanti d’Europa, ad eccezione di PSG e Bayern Monaco tra gli altri, hanno promosso l’invenzione di un torneo parallelo alla Champions League. Scoppiò immediatamente lo scandalo per questa competizione elitaria, a numero chiuso e per nulla meritocratica. L’UEFA ha utilizzato il pugno duro contro alcune società, che poi hanno immediatamente dietrofront.

Superlega
Il format della Superlega (ANSA)

Attualmente, sono rimasti solo Barcellona, Real Madrid e Juventus pronti a far valere la propria voce contro l’organo calcistico europeo. L’idea dei presidenti delle tre rispettive squadre è quella di disputare una competizione tra i migliori club d’Europa e dare vita a match sempre più spettacolari. Inizialmente, la Superlega avrebbe dovuto invitare club e sarebbe dovuta essere a circuito chiuso. Con il tempo, i dirigenti hanno aperto alla possibilità di definire un format aperto. Secondo La Liga è tutto falso: ecco come sarà la competizione che vedrà la Juventus di Agnelli protagonista.

La Liga contro la Superlega: la verità sul torneo

Murales su Agnelli
Murales su Agnelli (ANSA)

Attraverso un video pubblicato sui canali social, il campionato spagnolo ha condannato apertamente la Superlega, smontando il progetto di Andrea Agnelli, Joan Laporta e Florentino Perez punto per punto. La Liga sostiene che sia falsa l’ipotesi che questa competizione possa davvero essere aperta anziché ad invito. Inoltre, sarebbe una fake news che i giovani smettano di seguire il calcio: “Global Web Index mostra che la percentuale dei tifosi dai 16 ai 29 anni è aumentata del 3%“. Anche su TikTok, social utilizzato soprattutto da ragazzi e ragazze, i dati sono più che positivi.

E ancora, La Liga condanna il format che prevede esclusivamente i top club, senza dare spazio alle realtà minori che di tanto in tanto accedono in Champions League o in Europa League e riescono ad appassionare migliaia di sostenitori di tutto il continente. In altre parole, difficile pensare ad una Superlega con il Club Brugge, società che ha strappato la qualificazione agli ottavi di Champions con due giornate d’anticipo, buttando fuori l’Atletico Madrid. “I promotori della Superlega devono rispettare il pensiero dei tifosi e cittadini europei“, spiega la Liga.

Dunque, nuova bufera contro la Superlega che potrebbe mantenere un format chiuso o semichiuso, che comprometterebbe il calcio europeo, i valori su cui si fonda lo sport.

Gestione cookie