Il presente di Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, è il big match contro l’Atalanta, il suo futuro è ancora il club partenopeo: De Laurentiis eserciterà l’opzione unilaterale di rinnovo del contratto del tecnico di Certaldo
Dopo la conquista del primo posto nel girone di Champions League, per seconda volta nella storia, il Napoli di Luciano Spalletti è atteso, domani pomeriggio, con palla al centro alle ore 18.00, dal match contro l’Atalanta di Gasperini in quello che è a tutti gli effetti uno scontro al vertice.
Partenopei e orobici sono, infatti, rispettivamente primi e secondi in classifica, distanziati di 5 punti, e dunque la Dea punta a sgambettare la banda di Spalletti per ridurre sensibilmente il gap che la separa al momento dagli azzurri. Per contro, dopo il ko indolore contro il Liverpool, al culmine di un match sfortunato, il Napoli vuole riprendere la marcia per tenere a debita distanza tutte le inseguitrici.
D’altronde, la sconfitta ad “Anfield Road” non lasciato in eredità scorie e ruggini anche perché, per parere unanime di addetti ai lavori e tifosi, al cospetto di uno dei club più blasonati della storia del calcio il Napoli non ha affatto sfigurato. Anzi, avrebbe meritato il pari solo per la personalità con cui ha affrontato i quotati avversari.
Napoli, De Laurentiis esercita la clausola per il rinnovo di Spalletti
Se il futuro dei tifosi è il match del “Gewiss Stadium” di Bergamo, tradizionalmente un campo ostico per gli azzurri anche per motivi ambientali, la prospettiva temporale del patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è molto più ampia. Il produttore cinematografico, più che soddisfatto del lavoro di Luciano Spalletti, come riportato da “Il Mattino”, eserciterà l’opzione unilaterale di rinnovo di cui gode, e che va fatta scattare entro il prossimo maggio, anche se non sarà sufficiente una raccomandata inoltrata al domicilio di Spalletti.
Il tecnico di Certaldo ha un contratto fino a giugno 2023 a 2.8 milioni di euro e per l’eventuale terzo anno, secondo i termini dell’accordo annuale, non sono previsti ritocchi. Tuttavia, è inimmaginabile che De Laurentiis faccia valere la suddetta clausola senza un previo confronto con Spalletti. E, infatti, sempre secondo “Il Mattino”, il tecnico toscano e il produttore cinematografico approfitteranno della sosta per il mondiale per sedersi a un tavolo e gettare così le basi del nuovo accordo.
Insomma, a dispetto dell’intenzione di Spalletti, ribadita in più occasioni, di ragionare anno per volta e di non volersi legare a un club per un più di anno, non ci sono nuvoloni all’orizzonte e dunque il tecnico di Certaldo e il Napoli proseguiranno il loro (fin qui) felice matrimonio.