Stando alle sue ultime frasi, un ex Inter è in una situazione simile a quella di Higuain: il suo futuro potrebbe essere lontano dal calcio.
Qualche settimana fa, Gonzalo Higuain aveva annunciato il suo ritiro, ufficializzato giusto pochi giorni fa, quando ha giocato l’ultimo match della sua carriera, con la maglia dell’Inter Miami in MLS. L’argentino, oramai, era un lontano parente di quello che avevamo soprattutto imparato a conoscere in Italia, con le maglie di Napoli prima e Juventus poi.
E sulla via del ritiro, negli ultimi mesi, aveva fatto capire quanto fosse diventato difficile per lui fare il calciatore. In particolare, in Europa, El Pipita aveva parlato di un ambiente nocivo. Le sue parole, evidentemente, non sono però rimaste inascoltate, e c’è chi ora gli fa eco: un ex Inter ha confessato infatti di aver vissuto momenti non facili, e sul suo futuro ora sorgono degli interrogativi.
Higuain, d’altronde, ha fatto capire di non poter più reggere la pressione che si vive oggi essendo calciatore. Ma tale sensazione, effettivamente, può colpire chiunque, e non solo chi scende in campo. Una forte dimostrazione ne è Frank De Boer, ex giocatore ed oggi anche allenatore, per un breve periodo anche dell‘Inter, all’inizio della stagione 2016/17.
L’olandese, infatti, ha usato le stesse parole chiave di Higuain, con un discorso che ne ricalca i concetti chiave: “Mi ha infastidito il fatto che questo mestiere sia circondato da assoluta negatività. La mia forza è stare in campo con i ragazzi, un divertimento. Ma come allenatore, si cerca solo di riempire un bicchiere che gli altri vedono vuoto. E gli agenti dei giocatori”, ha concluso, “tendono ad aumentare la pressione su di noi. Ma tutte queste questioni consumano energia negativa”.
L’ultima esperienza di De Boer su una panchina risale oramai alla scorsa stagione, quando ha guidato l’Olanda anche nel deludente Europeo del 2021. Da allora, più nulla. E non è detto che si riveda il tecnico su una panchina, almeno a breve, come ha confermato al quotidiano olandese Het Parool: “Non ci ho pensato per un solo secondo (riguardo alla possibilità di tornare ad allenare)“. Solo il tempo dirà dunque se quello di De Boer è solo un momento passeggero, oppure se la spirale negativa lo porterà lontano dal calcio dopo essersi ritirato, come calciatore, nel 2006.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…