Carlo Festa a TvPlay: “Bilancio Inter problematico: se fossi un azionista, venderei il club”

Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in diretta su TvPlay, Carlo Festa ha parlato della cessione dell’Inter: le sue parole su Twitch.

Steven Zhang cerca soci e imprenditori che acquistino l’Inter: la situazione spiegata nel dettaglio da Carlo Festa, giornalista del Sole 24 Ore.

Carlo Festa in diretta su Calciomercato.it a TvPlay
Carlo Festa in diretta su Calciomercato.it a TvPlay (Screenshot)

SITUAZIONE INTER TRA DEBITO E CESSIONE – “Il debito che colpisce direttamente la famiglia Zhang fa più paura, perché ha scadenza 19 mesi. Il presidente nerazzurro sta cercando di finanziare il debito tramite il suo advisor: ci sono stati alcuni contatti con altri fondi che dovrebbero rifinanziarlo. Però questa è un opzione molto complessa, perché i mercati finanziari rendono difficile un’operazione di questo tipo a causa dei tassi di interesse sul debito stanno salendo. Dunque, il finanziamento di Oaktree ha già interessi molto alti. Oltre a questa strada, c’è un altro piano che potrebbe essere preso in considerazione: la vendita della società. Come consulente è stato scelta una banca d’affari americana più capace nelle cessioni dei club, quindi stanno valutando tutte le opzioni strategiche per finalizzare un’eventuale vendita. Resta il problema del prezzo. L’Inter ha un grande nome, ma ha un bilancio problematico“.

LE BANCHE AMERICANE CHE INVESTONO NEL CALCIO –Si è creata una forte dicotomia tra capitali americani e quelli del golfo persico. Quando nasceva la Superlega, dietro c’erano banche americane come Morgan. Nell’ultimo anno è mezzo è un po’ una costante vedere questi gruppi americani che finanziano i club. Gli stessi diritti della Serie A sono oggetto di interesse di gruppi americani. Il calcio italiano è molto addebitato, ma fa molta gola“.

SCENARIO INTER –Non posso dire cosa succederà. Se fossi azionista dell’Inter venderei. In questo modo ci potrebbe essere un azionista che ricapitalizza l’Inter e taglia i legami che ci sono a monte, sulla famiglia Zhang. Il problema è il prezzo. Gli Zhang vorrebbero uscire riprendendo i soldi che ci hanno investito e vorrebbero guadagnare qualcosa“.

Gestione cookie