Atalanta-Napoli, meglio la Dea in casa: gli ultimi 5 precedenti

Poco più di 24 ore dal big match Atalanta-Napoli, che può valere una fetta importante della lotta Scudetto: riviviamo gli ultimi 5 precedenti a Bergamo

E’ uno dei tre big match della tredicesima giornata di questa stagione di Serie A, quello che vedrà contrapposte l’Atalanta, seconda in classifica con 27 punti ed il Napoli, capolista e ancora imbattuto in campionato, con 32. Gli azzurri hanno incontrato il loro primo ko in Champions nei minuti finali della sfida con il Liverpool, riuscendo però a passare comunque come primi del girone. La Dea, invece, ha perso per la prima volta due settimane fa, proprio in casa, contro la Lazio di Sarri.

Atalanta-Napoli precedenti
Atalanta-Napoli precedenti (Ansa)

Fino a quel momento, la Dea aveva mantenuto un ruolino di marcia impressionante, nonostante il lungo infortunio di Duvan Zapata. Un pari con il Milan, uno con l’Udinese e quello più deludente contro la Cremonese, erano stati gli unici “intoppi”, prima della debacle contro i biancocelesti, in un percorso fatto di solo vittorie. Negli scontri diretti, però, la Dea ha raccolto 4 punti su 9 a disposizione, non un cammino così deciso, se consideriamo che dall’altra parte il Napoli, contro Milan, Lazio e Roma (per combinazione le stesse squadre incrociate dai nerazzurri) ha ottenuto bottino pieno.

Atalanta-Napoli, spettacolo a Bergamo: mai un pari negli ultimi 5 match

Atalanta-Napoli precedenti
Atalanta-Napoli precedenti (Ansa)

Il destino ha scelto di far incrociare proprio ora le prime due della classe, un banco di prova durissimo per entrambe. L’Atalanta, prima della sconfitta con la Lazio, non perdeva in casa dall’ultima giornata del campionato dello scorso anno (1-0 con l’Empoli) e sarà quindi un avversario ancora più ostico da superare per gli azzurri, che in trasferta però vantano uno score di 16 punti su 18 disponibili.

A Bergamo, la cabala sorride alla Dea, che contro il Napoli conta 3 vittorie e 2 sconfitte negli ultimi 5 incroci. Si parte con la gara del 3 dicembre 2018, quasi quattro anni fa esatti, dove la squadra allora allenata da Ancelotti riuscì a strappare i tre punti con le reti di Fabian Ruiz e Milik (al minuto 85), illusorio il gol di Zapata al 56′.

Da quel momento un assolo bergamasco, con tre successi consecutivi tra le proprie mura. Il primo in ordine di tempo è del luglio 2020, un 2-0 firmato da Pasalic e Gosens ad inizio della ripresa. Nel febbraio del 2021, questa volta in Coppa Italia, la Dea elimina i partenopei con un 3-1 firmato da Zapata e da un doppio Pessina, inutile il gol di Lozano. Poche settimane dopo, il bis anche in campionato, con i padroni di casa che si impongono addirittura per 4-2, alla rete iniziale di Zapata risponde Zielinski, poi Gosens e Muriel riportano avanti l’Atalanta. A nulla serve l’autorete dello stesso Gosens, perché è Romero a chiudere la pratica.

Ad aprile scorso, il Napoli torna a battere l’Atalanta in trasferta dopo 3 anni e mezzo e a due anni dall’ultimo successo in generale. Il 3-1 di Spalletti è firmato da Insigne, Politano ed Elmas, con De Roon che spaventò gli azzurri nella ripresa. Storie, incroci e calciatori diversi, che potranno scrivere nuove pagine di una partita che non annoia mai e che, a Bergamo, negli ultimi anni ha sempre regalato un vincitore e un vinto.

Gestione cookie