Milan avanti in Champions, rossoneri agli ottavi: i ragazzi di Pioli hanno battuto il Salisburgo e può sorridere anche il portafogli.
Il Milan approda alla fase successiva della Champions League. C’è stato un tempo – non molto lontano – in cui questo risultato era considerato il minimo sindacale. Ora è una soddisfazione: il Milan è passato dal paradiso all’inferno nel giro di qualche anno per poi risorgere e guardare nuovamente tutti dall’alto in basso. Non accadeva dal 2014 che i rossoneri approdassero agli ottavi.
Vuol dire andare oltre, alzare l’asticella: diventare grandi. Tornare a fare i conti con la storia. Il merito è di Pioli e del suo gruppo che, nel giro di pochi anni, hanno rimesso su un progetto incredibile. Fatto di certezze e giovani di talento: la costruzione dal basso è possibile, ma ci vuole tempo. Variabile di lusso quando gli interessi del pallone girano a velocità doppia.
Milan avanti in Champions: quanto incassa il Diavolo
Restando in tema di economia: la vittoria sul Salisburgo non fa felici solo i tifosi. Sorride anche la società perchè il portafogli si riempie. Il passaggio del turno, infatti, rimpingua le casse del club. Sensazione particolarmente stimolante: vincere in Europa dà più gusto e maggiori premi. L’incasso per la fase successiva della Champions League ammonta a circa 9 milioni e mezzo di euro, da sommare ai 6-7 pervenuti dal botteghino.
Serata piena per i Diavoli rossoneri che possono riempirsi non solo di gioia: i soldi non fanno la felicità, ma aiutano parecchio. Pioli comincia a capirlo e l’appetito vien mangiando. Il cammino in Europa può essere ancora molto lungo. Basta crederci e questo Milan ha tutti i mezzi per farlo: se dovesse mancare qualcosa, adesso c’è anche la liquidità per investire.
Il regalo Champions ha funzionato, i rossoneri sperano che sia la prima di tante “ricariche”. Fino al premio più ambito. Sensazione che i rossoneri hanno già vissuto parecchie volte, ma era un’altra epoca. Realizzare un ritorno al futuro è il nuovo motore del cuore milanista. Anche i Diavoli piangono: il Milan confida di farlo il più tardi possibile.