Una nota rivista inglese ha stilato la Top10 dei migliori esterni sinistri offensivi attualmente in circolazione: presenti due ‘italiani’.
C’era una volta un calcio in cui la corsia in cui si agiva coincideva solitamente con il piede forte. Ma il bello del calcio consiste soprattutto nella sua continua evoluzione. Ecco quindi che oggi alcuni dei giocatori più forti e talentuosi del mondo giocano a piede invertito, di cui la maggioranza a sinistra.
Giocatori che fanno del dribbling, della velocità e della creatività le loro armi migliori per illuminare gli stadi e le squadre di tutta Europa. Possiamo dire senza vergogna che oggi l’esterno sinistro è l’uomo più pericoloso e imprevedibile. Quello che dal niente può creare i presupposti per qualcosa di importante. Colui che fa alzare i tifosi dal seggiolino grazie a giocate d’alta scuola.
Top10 esterni sinistri: due italiani in lista
La nota rivista FourFourTwo ha stilato una lista dei dieci migliori esterni mancini attualmente in circolazione. Al decimo posto troviamo il giocatore del Chelsea Raheem Sterling, davanti a lui rispettivamente noni e ottavi Leroy Sanè e Luis Diaz. Nella Top10 sono presenti anche due giocatori che militano nel nostro campionato: neanche a dirlo parliamo di Rafael Leao e Khvicha Kvaratskhelia. La rivista ha posizionato il portoghese al settimo posto, con il georgiano a seguire alla sesta posizione. Il commento per i due non risparmia complimenti, anzi. Se per Leao si parla di ‘stato di forma scintillante e qualità per diventare uno dei migliori calciatori del panorama mondiale’, per Kvara la rivista FourFourTwo racconta di un giocatore ‘veloce e creativo, con potenzialità talmente importanti che non si sa dove possa arrivare’.
Per chiudere la classifica e raggiungere il podio troviamo Sadio Manè al terzo posto, Vinicius Junior al secondo e per Neymar la medaglia d’oro, con tanto di commento: “quando è dell’umore giusto è l’unico presente in classifica veramente ingiocabile“.