Alla base della rinascita del Torino, vittorioso contro l’Udinese e il Milan, anche il discorso motivazionale di Alessandro Buongiorno
Anche senza essere dei cinefili tutti ricordiamo il discorso motivazionale di Al Pacino nelle vesti di head coach di una franchigia di football nel cult movie “Ogni maledetta domenica”: “Non so cosa dirvi davvero non so cosa dirvi davvero, tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale. Tutto si decide oggi. Ora noi o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro fino alla disfatta. Siamo all’inferno adesso, signori miei, credetemi, e possiamo rimanerci e farci prendere a schiaffi oppure aprirci la strada lottando verso la luce (…)“.
Un discorso da brividi che riesce a spronare anche il più imbelle e demotivato. Se come scrive Dostoevskij nel suo romanzo “L’adolescente“, “il denaro è l’unica via che conduce al primo posto anche una nullità“, un discorso come quello di Al Pacino ha la capacità di far credere a un atleta di basso livello di essere un fuoriclasse.
Ma è un film, è finzione, è solo il frutto della fervida immaginazione di uno sceneggiatura, la realtà è ìben altra cosa, si obietterà. Vero ma talvolta la realtà supera anche la più sfrenata fantasia.
Dopo il ko nel derby contro la Juventus il Toro come “un’araba fenice” è rinato dalle sue ceneri vincendo i due successivi match, contro l’Udinese e soprattutto contro un Milan lanciato nella rincorsa nella “lepre” del campionato di Serie A, lo strepitoso Napoli di Luciano Spalletti.
Nel momento in cui neanche si intravedeva la fioca luce alla fine del tunnel nei granata è scattato qualcosa, una scintilla scaturita proprio dalle parole del tecnico Ivan Juric che dopo la sconfitta nel derby ha radunato i suoi ragazzi per arringarli: “Non è il momento di cedere alla rassegnazione. Siete un gruppo che vale, siete un gruppo che può togliersi delle soddisfazioni importanti“.
A dare manforte al tecnico granata, come riporta il quotidiano “Tuttosport” in edicola oggi che titola “Le frasi post-derby, il discorso di Buongiorno: così è rinato il Toro in 2 settimane”, il 23enne Alessandro Buongiorno che gli ha fatto eco con un discorso motivazionale ai compagni prima del match contro i rossoneri: “Abbiamo la forza e le capacità per battere tutti, anche il Milan, se giochiamo come sappiamo“.
A conferma che se si sanno toccare le giuste corde, un discorso può smuovere le montagne così come galvanizzare un “Toro” infiacchito e scoraggiato dalle sconfitte.
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…