Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in diretta su TvPlay, l’ex medico della Nazionale Enrico Castellacci ha affrontato il tema dei troppi infortuni
Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in diretta su TvPlay, l’ex medico della Nazionale Enrico Castellacci ha affrontato il tema dei tanti, troppi infortuni che hanno colpito un numero elevatissimo di calciatori in questa prima parte di stagione. E si è poi soffermato sul caso Pogba.
“Il tema degli infortuni va discusso seriamente. Questo è un anno particolare, con i mondiali che si disputano durante la stagione e non d’estate. La preparazione estiva delle squadre non è stata adeguata: tutti hanno cercato di avere al meglio i giocatori nella prima parte di stagione proprio in vista della pausa. Questo ha comportato delle ricadute a livello muscolare per molti giocatori – ha sottolineato Castellacci -. Tutta questa meraviglia per gli infortuni è paradossale. Sapevamo che molti ne avrebbero risentito e così è stato“.
“Il numero degli infortuni a livello muscolare è superiore in questa stagione rispetto al passato . Le colpe maggiori sono delle istituzioni calcistiche, lo sappiamo da sempre. Ma le esigenze di natura economica prevalgono sulle questioni medico-sanitarie”.
Infine, Castellacci ha voluto fare chiarezza sulla qualità dei preparatori atletici: “A livello di preparatori atletici in Italia siamo tra i migliori del mondo ma il lavoro fatto durante l’estate voluto dagli allenatori ha portato a dei sovraccarichi sui muscoli dei giocatori“.
Il professor Castellacci sul caso Pogba: “Errore clamoroso”
L’ex medico della Nazionale italiana ha poi affrontato il caso Pogba che sta tenendo banco in questi giorni: “Quando un giocatore ha tanti anni di carriera alle spalle diventa più fragile. E’ risaputo che l’attività agonistica ad alti livelli per tanto tempo comporti dei problemi di usura”
“Nel caso di Pogba è stato commesso un gravissimo errore: andava operato immediatamente. Ero certo che avrebbe rischiato di perdere tempo e anche i Mondiali”. Infine l’ulteriore chiarimento: “Il menisco esterno va operato subito, lui ha sbagliato a seguire la terapia conservativa. L’infortunio muscolare accusato ieri è legato proprio a un ginocchio non perfettamente a posto e non operandosi subito ha fatto un danno enorme alla società, quindi alla Juventus e anche alla Nazionale francese”.
Castellacci conclude il suo intervento parlando dell’alimentazione dei giocatori: “E’ un aspetto estremamente importante: l’atleata vero guarda al proprioregime alimentare in modo molto accurato. A Lukaku (che molti considerano sovrappeso, ndr) consiglierei di curare un po’ meglio questo aspetto“.