Sai chi è il calciatore più basso della storia del calcio? No, non è Messi. E no, non è neanche Insigne: c’è chi è meno alto di Lorenzinho ed è…brasiliano!
Nel calcio moderno la fisicità è importante. Sempre più spesso notiamo trequartisti con una certa stazza, quando fino a qualche decennio fa il ruolo veniva occupato da un fantasista solitamente di statura non troppo imponente. Serviva agilità, rapidità nel saltare i difensori. Ma il calcio si evolve e cambiano anche le esigenze tattiche degli allenatori in base alla velocità del gioco e del pallone.
Nel mondo del calcio, però, siamo stati abituati anche a tanti giocatori piuttosto bassi che hanno fatto la differenza in campo e fuori. Basti pensare a Diego Armando Maradona, di certo non considerato una cima. O Lionel Messi, il quale non arriva neanche ad 1,70 m. E ancora, Lorenzo Insigne, fino allo scorso anno il calciatore più basso della Serie A con i suoi 163 cm. Ma c’è un giocatore al mondo che è di gran lunga più basso di tutti questi citati: addirittura non raggiunge neppure i 160 cm e supera appena il metro e mezzo.
Elton Jose Xavier Gomes, conosciuto anche Elton Arabia, è il calciatore più basso della storia del calcio. Classe 1986, trequartista molto agile e che ha fatto del dribbling le sue fortune, è nato in Brasile ed è un noto tifoso del Palmeiras. Per via della sua statura e della sua bravura tecnica venne presto soprannominato da amici e compagni Elton Maradinha, in omaggio a Diego Armando Maradona.
Il ragazzo brasiliano ha avuto modo di giocare anche in Europa, allo Steaua Bucarest. Tuttavia, è rimasto pochissimo in Romania e ha giocato la gran parte della sua carriera nel Medio Oriente. Elton Arabia è noto agli appassionati anche per la sua altezza. Infatti, come abbiamo sottolineato in precedenza, è il più basso della storia del calcio. Addirittura è ben 15 cm più basso di Leo Messi. Infatti, Elton Arabia è alto 153 cm, poco sopra il metro e mezzo.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…