Ancelotti, arriva la maxi squalifica: ecco quando tornerà in panchina

Ancelotti, arriva la maxi squalifica: ecco quando tornerà in panchina. Il tecnico del Real Madrid nella bufera dopo il match pareggiato contro il Girona

Carlo Ancelotti, forse per la prima volta in carriera, ha perso il suo proverbiale aplomb e la pacatezza che da sempre lo contraddistingue. Il 63enne allenatore emiliano del Real Madrid, nel commentare il clamoroso pareggio casalingo contro il Girona, ha attaccato duramente il direttore di gara.

Ancelotti
Carlo Ancelotti (Ansa)

La Federcalcio spagnola ha infatti aperto un processo sanzionatorio contro il tecnico delle merengues in seguito alle sue dichiarazioni sull’operato dell’arbitro Melero López rilasciate dopo la partita contro il Girona.

Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo AS, sarà nominato un giudice che avrà il compito di valutare nei dettagli le dichiarazione rilasciate dall’allenatore delle ‘merengues’. Ancelotti è solitamente molto sobrio e composto nei suoi interventi con la stampa.

Ma in quest’ultima circostanza è stato abbastanza duro nel post partita nel commentare il rigore assegnato al Girona per mano di Asensio, definendo il rigore “completamente inventato“. Frasi che non sono sfuggite alla Commissione Tecnica Arbitri che ha inviato la sua denuncia al Comitato di Integrità della Federazione spagnola.

Ancelotti, in teoria, rischia di andare incontro a una squalifica. Secondo il regolamento della Federcalcio spagnola, il rilascio di dichiarazioni da parte di qualsiasi persona soggetta alla disciplina sportiva che mette in dubbio l’onestà e l’imparzialità di qualsiasi membro del gruppo arbitrale o degli organi della Federazione può essere sanzionato.

Ancelotti, arriva la maxi squalifica? Entro un mese la decisione

Ancelotti
Carlo Ancelotti (Ansa)

Esattamente come può essere sanzionato “chiunque disapprovi l’attività di qualsiasi membro dei gruppi con un linguaggio offensivo, offensivo, umiliante o maleducato“. La decisione dell’arbitro di assegnare il rigore al Girone è costata la vittoria ai campioni di Spagna in carica.

Anche se, va detto, il Real non si è espresso ai livelli ai quali ha abituato da quando in panchina è tornato Ancelotti. L’allenatore del Real Madrid in virtù della sua veemente protesta rischia una sanzione compresa tra due e quattro partite di squalifica che, in caso di condanna, verrà scontata dopo i Mondiali.

Il processo infatti andrà quasi certamente per le lunghe, si parla di circa un mese, in quanto il giudice dovrà ascoltare tutte le parti interessate a questa vicenda.

Gestione cookie