San Siro, lo stadio tiene banco non per le azioni in campo ma per i costi: l’impianto d’illuminazione diventa un caso. Cosa succede.
Gli anelli di diamanti. San Siro è famoso per le sue spirali che caratterizzano e contestualizzano lo storico impianto: struttura che tiene banco anche nei tribunali perchè potrebbe essere demolita per far posto a nuovi progetti. Favorevoli e contrari al centro di questa diatriba non avevano fatto i conti con una terza variante. Le luci. Tutto ha un costo, anche l’impianto di illuminazione. Normale amministrazione fino a qualche tempo fa, poi l’Ucraina (che nerazzurri e rossoneri ricordavano, in ambito sportivo, solo per Shevchenko) ha cambiato le carte in tavola.
Il conflitto sconvolge anche l’ambito economico e gli accordi per l’energia. Motivo per cui le bollette di luce e gas in Italia subiranno delle impennate notevoli. Tutto nella norma, o quasi. San Siro gode di un impianto luci incredibile: la qualità si paga. Nello specifico 12.000 euro a partita. Uno sproposito. Da annoverare anche l’illuminazione negli spogliatoi e sul territorio circostante. In numeri: 25.000 kWh.
Cifre con cui bisogna iniziare a convivere e, se possibile, correre ai ripari: dalla Lega Serie A fanno sapere che presto verrà ricalibrato il piano luci negli stadi. Gli impianti hanno bisogno di una strategia diversa, altrimenti il salasso è dietro l’angolo e finché le luci restano accese occorre vederlo e prevederlo in tempo. Ennesima incognita per una struttura al centro di discussioni, tuttavia l’alterco sull’illuminazione continuerà anche quando ci sarà il nuovo impianto.
Il problema non è San Siro in sé, ma proprio l’amministrazione di uno stadio. La gestione dei costi dovrà porre maggiore rilevanza in merito all’energia: la partita da vincere, al momento, è questa qui. Vederci bene, vederci lungo. Prima che sia troppo tardi. La parola d’ordine dev’essere riorganizzazione per non inficiare su personale e costi di gestione. La luce è necessaria, così come è necessario un maggiore sviluppo delle nuove forme di energia: possibile pensare a una soluzione solare. San Siro baciato dal sole, anche di notte, grazie ai pannelli fotovoltaici che potrebbero alimentare le luci nel futuro. Tempi che non sembrano così lontani.
La Roma intensifica i contatti per trovare l'erede di Ranieri. Il nuovo tecnico fa discutere:…
Sta per iniziare la rivoluzione ideata dal Milan per tornare ad alti livelli. Nel mirino…
La Juventus continua a lavorare alla cessione di Vlahovic ma l'operazione si sta rivelando più…
Il Napoli sorprende tutti con un colpo di mercato davvero a sorpresa, ma che potrebbe…
Riccardo Orsolini è in rampa di lancio e su di lui sembrano essersi mosse diverse…
Osimhen è sempre nei sogni della Juve, ma la strada per arrivare a metterlo davvero…