La sconfitta amarissima in Champions League contro il Benfica sembrerebbe aver già cancellato quel poco di buono fatto recentemente dalla Juventus in campionato. Prima del match di Lisbona, infatti, la squadra di Allegri aveva vinto due gare consecutive contro Torino ed Empoli rilanciandosi, almeno apparentemente, in Serie A.
La sfida contro il Lecce sarà dunque una piccola prova del nove per gli uomini bianconeri, che si dovranno rilanciare fin da subito e provare a dare continuità ai risultati delle ultime due settimane. Il Via del Mare, però, è un campo solo all’apparenza facile e servirà quella solidità tanto ricercata da Allegri per uscire coi 3 punti in tasca.
Soulè dall’inizio: la mossa di Allegri
Nelle ultime settimane la Juventus ha fatto di necessità virtù. Viste le tante assenze, Massimiliano Allegri è stato praticamente costretto a puntare sui giovani usciti dal settore giovanile, che ormai si allenano in pianta stabile con la prima squadra. A Lecce la situazione non sarà delle migliori: saranno almeno undici gli indisponibili per la trasferta al Via del Mare. Proprio per questo, dopo aver buttato nella mischia Iling-Junior nella seconda parte di match al Da Luz di Lisbona, Allegri potrebbe dare spazio da titolare al giovane Matias Soulé.
L’argentino classe 2003 ha fin qui collezionato quattro presenze, tutte da subentrato, in questa stagione di Serie A, ma è sempre entrato in campo con il piglio giusto. Anche lui ha contribuito in Portogallo a dare nuova linfa alla Juventus nel secondo tempo. Soulè, infatti, è un giocatore molto offensivo, che fa della rapidità e della fantasia le sue armi migliori. E’ uno dei pochi che ha la capacità di saltare l’uomo per creare superiorità numerica e disordine all’interno della difesa avversaria. Caratteristiche che sono tanto mancate alla formazione di Allegri in questo inizio di stagione.
Una mossa un po’ a sorpresa per il tecnico toscano, che punta sull”energia e sulla vivacità dei suoi giovani talenti per ritrovare la retta via.