Sai quale calciatore italiano piace tanto a Guardiola? Segnerebbe 50 gol all’anno

Qual è il calciatore italiano che secondo Pep Guardiola potrebbe segnare cinquanta gol a stagione se fosse allenato da lui.

Pep Guardiola se ne intende di campioni. Tra la carriera da calciatore e quella da allenatore, il 51 enne catalano ha visto tantissimi calciatori di grandissimo livello. Ha avuto la fortuna di poter giocare assieme a giocatori di grosso calibro sia al Barcellona, che al Brescia e alla Roma. Ma è soprattutto da tecnico che è riuscito a togliersi qualche soddisfazione, allenando uno dei fuoriclasse migliori di sempre: Lionel Messi.

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City
Pep Guardiola, allenatore del Manchester City (ANSA)

Di recente, hanno chiesto a Guardiola se Haaland fosse il miglior attaccante da lui mai allenato. Seccato, l’allenatore del Manchester City ha risposto che evidentemente si erano dimenticati di Leo Messi. In effetti, il norvegese deve farne di strada per provare ad eguagliare i trofei vinti dall’argentino.

Ma grazie all’esperienza e all’amore che ha per l’Italia e il calcio italiano, Pep qualche volta si è sbilanciato sui migliori giocatori del nostro Paese: ecco chi secondo lui farebbe 50 gol al Manchester City.

Guardiola incantato da un attaccante italiano: “Con me farebbe 50 gol”

Pep Guardiola
Pep Guardiola e il calciatore italiano preferito (ANSA)

Arrivato in Italia da calciatore, Pep Guardiola ha avuto modo di giocare al fianco di Roberto Baggio. Il Divin Codino è stato uno dei migliori talenti italiani, per classe, eleganza e tecnica. Ha avuto una carriera piena e ricca di soddisfazioni, macchiata dalla mancata conquista dei Mondiali.

Per l’attuale allenatore del Manchester City non ci sono dubbi: “Quando giocavo al Barcellona ero impressionato dalla qualità di Baggio – raccontò tempo fa Pep al Corriere dello Sport – Manca tanto al calcio. Quando allenerà in Italia a 72 anni, gli chiederò se vorrà fare il mio assistente“.

Sulle abilità palla al piede dell’ex campione: “Roby è stato un fenomeno giocando soltanto con una gamba. All’epoca era dura per gli attaccanti trovare spazi, ma lui riusciva ugualmente a fare gol. Come lui anche Del Piero, Maradona, Van Basten, Totti…“. Poi la battuta: “Se Baggio venisse a giocare con me segnerebbe 50 gol a stagione. Certo, correrebbe molto poco, ma toccherebbe 500 palloni a partita“.

Gestione cookie