Dejan Stankovic affronterà per la prima volta da avversario l’Inter: tra i tanti ricordi nerazzurri c’è un gol incredibile da centrocampo.
La 12.a giornata di Serie A sarà molto particolare per Dejan Stankovic che per la prima volta affronterà da avversario l’Inter. Dopo la prima vittoria in campionato conquistata sulla panchina della Sampdoria, nello scorso turno con la Cremonese, il tecnico serbo è atteso a San Siro in una partita speciale e carica di emozioni.
Tra le squadre più in difficoltà di questo inizio stagione c’è sicuramente la Sampdoria, posizionata in fondo alla classifica e coinvolta nella lotta salvezza. Dopo una partenza da incubo la società ha deciso di esonerare Marco Giampaolo, affidando l’incarico a Dejan Stankovic alla prima esperienza italiana da allenatore.
Il tecnico serbo ha lasciato la Stella Rossa e accettato subito una sfida avvincente quanto complicata. I tifosi però sono dalla sua parte e hanno festeggiato il primo successo in Serie A sul campo della Cremonese che ha permesso alla squadra di abbandonare l’ultimo posto in classifica. I blucerchiati restano comunque in zona retrocessione ma cercheranno di allungare la striscia positiva di risultati, che comprende anche l’affermazione in Coppa Italia sull’Ascoli, sognando l’impresa contro l’Inter.
Sampdoria-Inter, quanti ricordi per Stankovic: il gol più bello
Nella sua straordinaria carriera, iniziata alla Stella Rossa, continuata alla Lazio e conclusa all’Inter, Dejan Stankovic si è tolto tantissime soddisfazioni alzando molti trofei e realizzando i propri sogni. Il più grande non può che essere il celebre Triplete conquistato con José Mourinho che riscrisse la storia del calcio moderno in una cavalcata mai riuscita a nessun’altra squadra italiana.
Era l’epica stagione 2009/10 quando i nerazzurri vinsero tutto quello che c’era da vincere in un anno indimenticabile per i tifosi, ancora oggi estasiati da quei momenti e dai suoi protagonisti. Per questo si prevede un’accoglienza molto calorosa per l’ex centrocampista serbo, atteso a San Siro con la sua Sampdoria in una trasferta sulla carta proibitiva.
Per novanta minuti però il tecnico doriano giustamente penserà soltanto alla partita, cercando di portare a casa punti preziosi per la sua squadra. Prima e dopo il fischio dell’arbitro però sarà difficile non pensare ai tanti episodi avvenuti su quel campo dove tra le altre cose uno dei gol più belli mai realizzati alla Scala del calcio.
Nello specifico era il 5 aprile 2011 e l’Inter ospitava lo Schalke 04 per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Nemmeno il tempo di cominciare il match che, dopo pochi secondi di gioco, Stankovic si inventò una rete assurda da quasi metà campo colpendo il pallone al volo e scavalcando un giovane Manuel Neuer, autore di un’avventata uscita di testa.
Un colpo balistico incredibile per coordinazione, velocità di pensiero e un pizzico di follia che fece letteralmente esplodere lo stadio. Alla fine la magia non fu decisiva ai fini del risultato perché i tedeschi rimontarono e si imposero per ben 5-2 ma il suo capolavoro non si potrà mai cancellare.