De Ketelaere non ingrana, ma il Milan riscopre Brahim Diaz e ora ragiona sull’ipotesi riscatto, c’è però una vecchia clausola nell’accordo.
Il Milan quest’estate ha fatto un grosso investimento con l’acquisto di Charles De Ketelaere. Il belga però finora ha faticato e non è riuscito a incidere, mostrando poco più di qualche sprazzo di tecnica e visione di gioco. Nel momento del bisogno però è tornato sugli scudi un altro trequartista della rosa di Pioli, Brahim Diaz. Lo spagnolo, al terzo e ultimo anno di prestito dal Real Madrid, è ora oggetto di discussione.
Se il Milan si può permettere di avere la pazienza per aspettare l’esplosione di De Ketelaere lo deve principalmente ad una persona, Brahim Diaz. Da quando Pioli l’ha provato a destra il trequartista spagnolo pare aver trovato la sua dimensione. Forse è ancora presto per parlare in termini assoluti, ma quello che il numero 10 rossonero ha mostrato nelle ultime 2 gare di campionato fa molto ben sperare.
Anche per Diaz vale il discorso fatto per Leao, con la pazienza e la costanza si ottengono i risultati. Il Milan e Pioli, un po’ per necessità ed un po’ per virtù, hanno imparato a saper aspettare. Però se il portoghese è di proprietà dei Rossoneri e ora la questione a tenere banco sarà il rinnovo, per Diaz il discorso cambia.
Diaz-Milan, la clausola che allontana il Diavolo
Il Milan sta considerando la possibilità di acquistare Brahim Diaz dal Real Madrid, qualora lo spagnolo continuasse così sarebbe senza dubbio un ottimo innesto a titolo definitivo. Tuttavia Ancelotti pare abbia espresso il desiderio di riaverlo indietro, motivo per cui se i Rossoneri lo vorranno, non sarà applicato nessuno sconto sulla cifra pattuita di 22 milioni per il diritto di riscatto. Il trequartista 23enne però inizia ad avere diversi estimatori, tra cui il Manchester United.
Al netto del fatto che il Real Madrid avrebbe comunque un diritto di re-compra, fissato a 27 milioni. Non è questa però l’unica clausola presente nel contratto dello spagnolo. Il numero 10 rossonero infatti all’epoca del trasferimento dal Manchester City ai Blancos è stato fatto oggetto anche di un altro vincolo contrattuale, una clausola “anti-Diavolo”. Si tratta però del Diavolo rosso del Manchester United. Esiste infatti una penale in cui il club spagnolo incorrerebbe qualora dovesse vendere Diaz proprio allo United. L’ha inserita nel 2019 il City nell’accordo e, qualora si verificasse quest’ipotesi ,riceverebbe il 40% dal trasferimento.