L’eliminazione della Juventus dalla Champions porta con sè tanti fattori negativi: oltre a quello sportivo pesa tanto l’aspetto economico.
Piove sul bagnato in casa Juventus. La stagione è cominciata nel peggiore dei modi e non si intravede nessun cielo sereno all’orizzonte. All’indomani della cocente sconfitta subita a Lisbona contro il Benfica, la dirigenza bianconera deve fare i conti anche con un prevedibile peggioramento del quadro economico, dovuto ai mancati introiti derivanti dall’eliminazione dalla Champions League.
Non accedere agli ottavi di finale della principale competizione europea porta infatti con sè gravi perdite economiche. Tra i mancati guadagni nel disastroso girone e l’eliminazione anticipata si prevedono diversi milioni di euro andati in fumo. Una notizia pesante quindi per i bianconeri, che devono già far fronte ad un bilancio in rosso e all’apertura del recente caso plusvalenze.
Non sta di certo vivendo il suo miglior momento storico la Juventus. Oltre alle preoccupanti vicende extra campo, la squadra di Massimiliano Allegri è uscita ai gironi di Champions dopo essere capitolata al Da Luz di Lisbona contro un Benfica nettamente superiore. Un disastro sportivo e non solo. A conti fatti, le prime stime permettono di valutare in almeno 17,6 milioni i mancati introiti solo per non aver centrato gli ottavi di finale. Ai quali vanno anche sommati i mancati guadagni derivanti dal disastroso girone (una sola vittoria in 5 partite).
L’Uefa, infatti, garantisce 2,8 mln di euro per ogni partita vinta ai gironi. La Juventus, quindi, finora si è assicurata solo 2,8 mln grazie alla vittoria casalinga contro il Maccabi Haifa all’andata. Le restanti 4 sconfitte sono costate un mancato guadagno di ben 11,2 mln di euro. L’eliminazione anticipata, che non permetterà alla Juve di giocare gli ottavi di finale, farà sfumare altri 9,6 mln di euro. A questi vanno aggiunti circa altri 2 milioni derivanti dai Market Pool, ovvero la quota che viene ridistruibuita dalla Uefa in base al valore proporzionale di ogni mercato televisivo rappresentato dalle squadre della stessa federazione. E altri 6 milioni di mancati guadagni derivanti dagli incassi dell’Allianz Stadium.
In poche parole una sciagura non solo sportiva, ma anche economica. La Juventus dovrà trovare il prima possibile una soluzione ai suoi problemi sul campo, per evitare gravi ripercussioni che possano mettere in crisi anche il quadro finanziario dei bianconeri.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…