La Sampdoria ha conquistato l’accesso agli ottavi di Coppia dopo un’infinita serie di 22 rigori. Eppure non è record: ecco le serie più lunghe
Boccata d’ossigeno per la Sampdoria, fanalino di coda della Serie A, che ieri sera a fatica (per usare un eufemismo) ha staccato il pass per gli ottavi di Coppa Italia, dove incontrerà la Fiorentina, superando solo ai rigori, con i tempi regolamentari conclusisi sul 2-2, l’Ascoli, compagine che milita in Serie B.
Acciuffato il pari all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare con un gol del redivivo Caputo, i liguri hanno avuto la meglio sui marchigiani solo dopo un’interminabile sequenza di calci di rigore: 22 in totale. Sugli scudi l’estremo difensore doriano Nikita Contini che prima ha parato il rigore calciato dal collega Guarna e poi ha trasformato quello che fa volare i blucerchiati agli ottavi di finale.
Una serie infinita di calci di rigore che è molto raro vedere su un campo da calcio. Eppure, per quanto 22 rigori complessivi siano qualcosa di impressionante, c’è chi ha avuto bisogno di un numero maggiore di tiri dagli undici metri, 24 per la precisione, per avere ragione dell’avversario di turno.
A firmare l’impresa di cui sopra il Milan che il primo ottobre del 2020 superò l’ultimo turno preliminare di Europa League battendo in trasferta i portoghesi del Rio Ave dopo, come detto, 24 penalty. Cecchini infallibili i giocatori di movimento, a sbagliare i due estremi difensori (a difendere i pali rossoneri c’era Donnarumma che parò il rigore che consegnò la qualificazione al Milan dopo il quello trasformato dal compagno Kjaer).
Tuttavia, la predetta serie non è record. A livello mondiale il primato di sequenza di calci di rigore più lunga appartiene al match tra il Yongin Taesung e il Cheongju Daesung, quarto di finale di un campionato delle categorie inferiori sudcoreane, terminato dopo 62 rigori per un punteggio finale di 29 a 28 a favore dei padroni di casa. Nel 2005, invece, il match tra il KK Palace e i Civics, in Coppa della Namibia, si chiuse dopo 48 rigori (17-16 per i padroni di casa).
In Europa il record è appannaggio del match tra lo Sk Batov e il Frystak conclusosi al rigore numero 52. Per quanto riguarda le Nazionali, la successione più lunga di calci di rigore si tenne nel 2007 in un match tra Olanda e Inghilterra Under 21. Ci vollero 32 tiri per decretare la vittoria degli Orange per 13-12. Anche la nostra Nazionale vanta una lunga sequenza di penalty, 18 in totale, che però non furono sufficienti per vincere la finale per il terzo posto contro la Cecoslovacchia agli Europei del 1980.
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…