Roma e Napoli sono pronte a sfidarsi. Dal canto suo, il portoghese sta valutando soluzioni tattiche per bloccare la squadra di Luciano Spalletti.
Quarta contro prima: 22 contro 26 punti e una sfida dal sapore di scudetto come nella passata stagione. Ebbene sì, come l’anno scorso, anche quest’anno Roma e Napoli si affrontano ad inizio stagione quando si trovano ad alta quota. Una sfida entusiasmante e interessante dal punto di vista tattico, perché servirà a capire anche quanto entrambe siano maturate. Nella passata stagione, terminò 0 a 0 all’Olimpico. Ora non resta altro che attendere lo svolgimento dei 90 minuti.
Così come nella passata stagione, anche in questa è il Napoli a stare meglio e ad avere ancora più voglia di strafare. D’altronde, oltre a fare benissimo in Champions League, vuole continuare a stupire in campionato. Una prerogativa fondamentale, per aspettarsi una partita di tutto rispetto e ricca di emozioni.
Roma, la tattica di Mou
Battere il Napoli, soprattutto con un’Europa League a rischio, sarà fondamentale per la Roma e per José Mourinho, che è sempre di più alla ricerca di un equilibrio tattico fondamentale. Contro il Napoli, servirà una Roma spettacolare, coriacea, cinica e pronta a dare il massimo fino alla fine. Per questo motivo, il portoghese avrebbe valutato delle soluzioni tattiche con l’obiettivo di bloccare la squadra di Spalletti nei punti nevralgici.
A quanto pare, Mourinho avrebbe trovato una doppia soluzione: bloccare Lobotka e Kvaratskhelia. Una marcatura ad uomo, che potrebbe portare a rallentare il gioco azzurro. Un pressing a tutto campo e un raddoppio di marcatura, che dovrebbe portare al blocco di quei due calciatori che rendono imprevedibile il gioco del Napoli. Bloccare, per poi ripartire subito in contropiede, approfittando degli spazi creati dagli azzurri quando attacca. Dunque, ancora poche ore e vedremo se questa tattica potrà servire ai giallorossi per vincere lo scontro diretto.