Milan-Monza%2C+incrocio+storico+ma+non+%C3%A8+la+prima+volta%3A+come+sono+finiti+i+precedenti
tvplayit
/2022/10/22/milan-monza-incrocio-storico-precedenti/amp/

Milan-Monza, incrocio storico ma non è la prima volta: come sono finiti i precedenti

Published by
Matteo Sfolcini

Il match tra Milan e Monza sarà un incontro storico in Serie A ma non il primo di sempre: come sono finiti i precedenti tra le due squadre.

L’11.a giornata di Serie A sarà animata dall’affascinante sfida tra Milan e Monza che daranno vita a un suggestivo derby lombardo. Un incrocio molto emozionante soprattutto per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, grandi protagonisti della storia rossonera. Non si tratta però del primo match in assoluto tra le due squadre, già avversarie in passato.

Milan-Monza, incrocio storico per Berlusconi e Galliani (ANSA)

E’ tutto pronto a San Siro per una delle partite più attese di questo inizio campionato. I tifosi rossoneri hanno segnato questa data dalla composizione del calendario e finalmente è arrivato quel giorno. I campioni d’Italia ospiteranno il neopromosso Monza in una partita sulla carta agevole ma che non potrà mai essere banale.

Non tanto per le due squadre ma per chi siederà in tribuna, diviso dal tifo di una vita. Non sarà facile gestire i sentimenti per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, oggi rappresentanti dei brianzoli ma ieri dei gloriosi successi del Milan. Un’epoca magica in cui hanno portato più volte il Diavolo sul tetto del mondo lungo i trent’anni della loro gestione.

Milan-Monza, grandi emozioni a San Siro: i numeri della partita

Milan-Monza, quando e come sono finiti i precedenti (ANSA)

Il Milan, condizionato ancora da diverse assenze, cerca la quarta vittoria di fila in campionato per arrivare nel migliore dei modi alla parte finale e decisiva dei gironi di Champions League. Dopo i successi con Empoli, Juventus e Verona i rossoneri proveranno a replicarsi contro il nuovo e insidioso Monza di Palladino.

Dopo il cambio allenatore i brianzoli hanno subito svoltato, vincendo tre partite di fila e cadendo soltanto nello scorso turno sul campo dell’Empoli. Al momento però la zona retrocessione è alle spalle e soprattutto in settimana è arrivata un’importante qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia grazie alla rimonta sull’Udinese.

Oggi, a distanza di trentacinque anni dall’ultima volta, Milan e Monza saranno nuovamente avversarie per la prima volta in Serie A. Tutti gli altri precedenti infatti risalgono a gare di Coppia Italia o Serie B e vedono un bilancio ampiamente favorevole ai rossoneri soprattutto tra le mura amiche.

Nello specifico hanno vinto 10 delle 11 sfide totali, perdendo soltanto una volta ai rigori nel primo turno della Coppa Italia 1964/65. Per il resto è un dominio assoluto del Diavolo che nell’ultimo incrocio della Coppa Italia 1887/88 si impose 2-0 grazie alla doppietta di Van Basten. A San Siro non c’è stata proprio storia perché i brianzoli non hanno mai nemmeno segnato nelle quattro trasferte ma chissà che stavolta non riusciranno nell’impresa.

Matteo Sfolcini

Recent Posts

Tradimento a sorpresa: lascia il Torino per la Juventus

C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…

2 ore ago

“Calha Mi RICORDA Pirlo”. E un CLAMOROSO Retroscena su RONALDO ||| Parla BARONIO

Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…

3 ore ago

Juventus, pronto il clamoroso rientro dalla Premier: si può già a gennaio

I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…

3 ore ago

SORRENTINO: “CRISTIANO RONALDO NON HA VOLUTO SCAMBIARE LA MAGLIA. ECCO I MIEI TRE PORTIERI PREFERITI”

Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…

4 ore ago

Addio Roma, ribaltone giallorosso: è cambiato tutto

La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…

6 ore ago

Sarri sulla panchina di una grande, disputerà la Champions: i dettagli

Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…

6 ore ago