Mondiali 2022, l’annuncio sull’Iran gela l’Italia: “La verità sull’esclusione”. Fa discutere la richiesta nei confronti della FIFA che prenderà a breve una decisione
Ha fatto e continua a fare parecchio rumore la notizia circolata nelle prime ore della mattina di venerdì a proposito di una possibile, clamorosa esclusione dell’Iran dai campionati del mondo di calcio che si disputeranno in Qatar a partire dalla seconda metà di novembre.
La FIFA, che è stata investita dalla richiesta di cancellare la nazionale iraniana dalla 22/a edizione della Coppa del Mondo, ha annunciato che nelle prossime ore, nel corso della giornata di sabato, si riunirà per prendere una decisione nel merito.
La riunione del massimo organismo calcistico internazionale potrebbe riguardare da vicino anche l’Italia. Sta infatti prendendo corpo un’ipotesi a dir poco clamorosa, ma non del tutto campata in aria: gli azzurri di Mancini potrebbero essere ripescati al posto della nazionale asiatica.
Per fare chiarezza sull’argomento, nel corso della diretta odierna di TvPlay, è intervenuto in diretta il giornalista iraniano, nato e cresciuto in Italia, Saman Javadi, ideatore di un blog molto seguito sul calcio del suo paese.
Javadi ha fatto chiarezza su quanto è accaduto rivelando i nomi di coloro che hanno avanzato la richiesta alla FIFA di escludere l’Iran da Qatar 2022: “Non è stato il governo iraniano, nè tantomeno la federazione calcistica a chiedere l’estromissione della nazionale dai Mondiali“.
L’istanza inoltrata alla FIFA sarebbe stata formulata da alcuni giornalisti e attivisti iraniani dissidenti che sono fuggiti dal Paese per aver criticato duramente il regime, responsabile di gravi violazioni dei diritti umani. La figura più importante è quella di Masih Alinejad, una famosa giornalista.
“La Alinejad – ha spiegato Javadi in diretta – è a capo di uno dei tanti movimenti che si oppongono all’attuale regime. E la richiesta alla FIFA viene proprio da loro. Alla fine credo che la Federazione Internazionale non farà altro che confermare l’Iran tra le squadre partecipanti ai Mondiali del Qatar”.
La previsione di Javadi è condivisa da parecchi osservatori internazionali che considerano quasi impossibile che l’Italia possa essere ripescata al posto della nazionale asiatica. Roberto Mancini spera proprio in quel ‘quasi’.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…