Allegri sorride, si avvicina il rientro di Chiesa

Si avvicina il rientro in squadra del lungodegente Federico Chiesa. Ecco tutte le probabili formazioni della Juventus con l’esterno figlio d’arte

Dopo la vittoria nel Derby della Mole contro il Torino, grazie a una zampata del serbo Dusan Vlahovic, il tecnico bianconero Max Allegri, sempre sulla graticola per via di un inizio di stagione disastroso, ha un altro motivo in più per sorridere.

Max Allegri
Max Allegri, tecnico della Juventus (Ansa)

Questa settimana, infatti, è quella decisiva per il rientro del lungodegente Federico Chiesa, fermo ai box da Roma-Juve dello scorso 9 gennaio quando l’esterno bianconero si è lesionato il legamento crociato del ginocchio sinistro.

Da giorni Chiesa si sta allenando con i compagni alla Continassa in attesa di recuperare la migliore condizione nella speranza di rientrare tra i convocati per il match di venerdì prossimo contro l’Empoli. Ovviamente la decisione finale spetterà ad Allegri che, comunque, prima di prenderla si confronterà con Federico Chiesa.

Si avvicina il rientro di Chiesa: ecco tutte le possibili formazioni con l’esterno

Federico Chiesa
Federico Chiesa, la carta vincente di Allegri (Ansa)

Se è vero che le speranze di scalare la classifica di Serie A sono affidate alla retroguardia, la terza migliore con 7 gol subiti e 5 match con “clean sheet“, è altrettanto vero che il ritorno di Federico Chiesa sarebbe un’iniezione di adrenalina pura che rianimerebbe un reparto offensivo che fin qui sta rendendo al di sotto dello standard che è richiesto a quello di un top club come è la Juventus.

Vediamo allora quali sono le soluzioni a cui sta pensando Allegri in vista del ritorno in squadra di Chiesa. Quattro le varianti che gli frullano in testa. In primis, un 4-3-3 con un tridente d’attacco formato da Chiesa-Vlahovic-Di Maria. Un concentrato di fantasia, velocità e fiuto del gol, con con a protezione una barriera frangiflutti costituita da Pogba-Paredes-Rabiot.

Seconda opzione il più prudente 4-4-2, con a centrocampo Mckennie, Kostic, Paredes e Pogba e in attacco il duo Vlahovic-Chiesa. Meno spettacolo ma più sostanza e medesimo potenziale offensivo anche con la variante Chiesa sull’esterno di centrocampo al posto di Kostic e il “Fideo” Di Maria al fianco di Vlahovic. Infine, il 3-5-2, con l’inserimento sugli esterni di Kostic e Cuadrado, un centracampo a tre affidato a Paredes, Rabiot e Pogba e coppia d’attacco Vlahovic e Chiesa.

Insomma, a prescindere da quello che sarà lo schieramento tattico per il quale opterà Max Allegri, gli auspici del tecnico livornese e dei tifosi bianconeri è che Federico Chiesa con la sua verve e velocità possa essere la fiammella che finalmente accenda una squadra apparsa fin qui priva di idee.

Gestione cookie