Massimiliano Allegri è protagonista a suo malgrado di una brutta figuraccia: l’esclusione a sorpresa del tecnico della Juve fa molto rumore.
Da ormai più di due anni la Juventus sta vivendo un momento negativo della sua storia. Nel calcio non si può vincere per sempre e bisogna anche attraversare periodi più difficili come quello dei bianconeri. Per provare a rialzarsi la società ha deciso di puntare sul ritorno di Massimiliano Allegri che però finora non sta portando i risultati sperati, anzi le cose continuano a peggiorare.
La Juve è riuscita a vincere il derby contro il Torino ma la strada verso la redenzione è ancora lunghissima. Un successo non può cancellare tutto e allontanare la crisi di inizio stagione che incombe sempre sulla squadra. Nelle prossime partite serviranno ulteriori conferme per rilanciarsi in campionato dove la situazione è ancora drammatica rispetto alle iniziali premesse.
Il club non ha mai avuto dubbi su Massimiliano Allegri che comunque non può permettersi altri passi falsi e la sua panchina resterà ancora in bilico fino alla pausa dei Mondiali. A quel punto si tireranno le prime somme e si vedrà quanto gli obiettivi prefissati siano ancora raggiungibili anche se molto probabilmente il passaggio del turno in Champions League sarà sfumato.
In questi giorni la Juve è tornata a sorridere per i recuperi di Paul Pogba e Federico Chiesa che sono sempre più vicini al ritorno in campo. Una doppia assenza che si è fatta sentire tantissimo sul rendimento della squadra, completamente smarrita e scarica nella maggior parte delle partite giocate.
Il loro rientro può sicuramente dara una mano a Massimiliano Allegri, chiamato a risollevare i bianconeri almeno in campionato dove il compito era tornare in lotta per lo scudetto. Sulla carta la missione è ancora possibile ma servirà cambiare marcia e non commettere più errori per risalire la classifica, recuperando un po’ di terreno dalle dirette rivali.
Al momento però il tecnico toscano è ancora contestato dai tifosi e bocciato anche dalla stampa estera. Il suo nome infatti non compare nella top 50 degli allenatori migliori al mondo stilata dalla rivista inglese “FourFourTwo”. Una pesante esclusione considerando che in questa rispettata graduatoria ci sono ben dieci manager italiani (nessun paese nei ha di più) con tre nei primi cinque posti.
Il primato è andato a Pep Guardiola, seguito da Carlo Ancelotti e Jurgen Klopp che completano il podio. In quarta e quinta posizione però ci sono a sorpresa Antonio Conte e Stefano Pioli, premiato per lo scudetto inaspettato col Milan. A seguire Arteta (sesto), Tuchel (settimo), Potter (ottavo), Nagelsmann (nono) e Simeone (decimo).
Più in basso c’è tanto azzurro con Roberto Mancini (13esimo), Gian Piero Gasperini (23esimo), Luciano Spalletti (27esimo), Simone Inzaghi (40esimo), Roberto De Zerbi (41esimo), Vincenzo Italiano (46esimo) e Maurizio Sarri (49esimo). Fra questi a sorpresa non c’è Allegri, screditato anche fuori dall’Italia per le sue idee “antiche” e poco convincenti rispetto a quelle dei suoi colleghi.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…