Chi ha vinto il trofeo Kopa prima di Gavi? La lista completa dei vincitori: tantissimi nomi illustri.
Tra i premi istituiti da France Football c’è spazio anche per il riconoscimento al miglior under 21 del mondo. Il trofeo prende il nome da Raymond Kopa, primo giocatore francese a vincere il Pallone d’oro. Dal 2018 è diventato un premio importante, di interesse globale e che viene assegnato a poche ore da quella sfera d’oro massiccio tanto ambita.
Per l’edizione del 2022, il trofeo Kopa è andato a Gavi, centrocampista talentuoso del Barcellona e della Nazionale spagnola. Classe 2004, alto 173 cm e mezzala dalle grandi doti balistiche. Difficile strappargli il pallone dai piedi ed è dotato di un’ottima visione di gioco. E’ il futuro del club blaugrana e della Spagna. E Luis Enrique ci ha visto subito lungo, dato che l’ha convocato nel 2021 e l’ha lanciato immediatamente in campo a soli 17 anni, facendolo diventare il più giovane esordiente della storia della Roja. Ma prima di Gavi, chi ha conquistato il trofeo? E ora dove giocano i talenti premiati negli anni precedenti? I nomi ti sorprenderanno.
L’albo d’oro del Trofeo Kopa
Istituito nel 2018, il Trofeo Kopa è giovane ma ha già riscosso parecchio successo. E’ infatti un riconoscimento importante per i giovani che si mettono in mostra e che difficilmente possono concorrere per il Pallone d’Oro, a causa dell’esperienza e di altri valori per cui non otterranno punteggi elevati nella classifica del premio.
Alla prima edizione, il vincitore è stato Kylian Mbappé con 110 punti e oltre 70 punti di differenza dal secondo, Christian Pulisic. L’anno successivo, il trofeo Kopa è andato a Matthijs De Ligt, grazie alle ottime prestazioni offerte con la maglia dell’Ajax. Nell’estate del 2019 passò alla Juventus. Alle spalle del centrale olandese c’erano Sancho e Joao Felix, ora al Manchester United e all’Atletico Madrid. Entrambi hanno reso molto meno delle aspettative.
Nell’edizione del 2020, chiaramente, il trofeo non è stato assegnato, come qualsiasi altro riconoscimento insignito da France Football, per ovvie ragioni legate al Covid. L’anno scorso il Kopa è andato a Pedri, centrocampista talentuoso del Barcellona che ha battuto la concorrenza di Bellingham e Musiala. Quest’anno il trofeo è andato ancora una volta ad un calciatore del Barcellona, che ha superato Camavinga e nuovamente Musiala, terzo in classifica.