Roma-Napoli, che frecciata a Mourinho: l’ex capitano azzurro non perdona. Cresce l’attesa per il big match dell’Olimpico tra giallorossi e partenopei
Il derby del Sole illumina la prossima giornata di campionato, l’undicesima. Domenica 23 ottobre alle 20.45 si affrontano sul terreno (pessimo) dello stadio Olimpico il Napoli capolista e la Roma, fresca di aggancio al 4/o posto dopo la vittoria di misura contro la Sampdoria.
Si sfideranno due squadre in salute, soprattutto gli azzurri, apparsi finora praticamente inarrestabili e dalla filosofia di gioco diametralmente opposta. Osimhen e compagni entrano in campo con l’idea di schiacciare l’avversario di turno nella propria metà campo attraverso manovre spettacolari e incisive.
Viceversa la squadra di Josè Mourinho pensa in primis a limitare le velleità offensive altrui, cercando in un secondo momento di pungere di rimessa affidandosi alle iniziative dei singoli, Zaniolo e Pellegrini su tutti.
E sarà una sfida nella sfida quella tra i due allenatori: da un lato Luciano Spalletti, maestro del bel gioco e degli arzigogoli dialettici. Dall’altro lo Special One per eccellenza, Josè Mourinho, mago della comunicazione e straordinario motivatore: l’unico vero erede di un certo Helenio Herrera.
A riscaldare, con una buona dose di ironia, la lunga vigilia del big match di domenica prossima è un ex capitano e bandiera del Napoli, Giuseppe Bruscolotti, difensore arcigno e dal grande cuore che ha indossato la maglia azzurra dal 1972 al 1988.
Un anno prima di appendere gli scarpini al chiodo, l’ex centrale partenopeo riuscì a vincere lo scudetto, il primo storico tricolore della storia azzurra. Nel corso del pomeriggio di martedì, Bruscolotti ha rilasciato un’intervista in cui ha affrontato i temi della gara tra giallorossi e azzurri, non risparmiando una frecciata a Josè Mourinho.
“Roma-Napoli sarà sempre una partita di un certo fascino. All’Olimpico è sempre stato uno spettacolo, anche sugli spalti. Prima c’era il gemellaggio, che purtroppo è finito per il gesto di un mio compagno (Salvatore Bagni)”.
Continua poi Bruscolotti: “Parlando di calcio, sarà una gara particolare tra due grandi allenatori. Mourinho è bravo nell’attirare tutta l’attenzione su di sé e nell’alleviare la tensione dei suoi ragazzi. Speriamo solo che non parcheggi ancora una volta il pullman davanti alla porta”.
Continuano i rumors che vogliono Antonio Conte vicino ad un clamoroso ritorno alla Juve. Occhio…
Dumfries continua a preoccupare non poco in casa Inter: quello che è saltato fuori nelle…
Tutto da rifare per il Milan, Zlatan Ibrahimovic nuovamente al lavoro: ecco cosa sta succedendo.…
Il centrocampista del Genoa Frendrup potrebbe essere uno degli oggetti piĂą interessanti del prossimo mercato.…
Chi sarĂ il nuovo allenatore del Milan in vista della prossima stagione? E’ questa la…
La Juventus valuta un sostituto di Cambiaso direttamente in Serie A: Giuntoli prepara il piano…