Nicolò Barella richiesto dal Real Madrid, pronto ad offrire 80 milioni di euro all’Inter. Il centrocampista vale davvero 40 milioni in meno di Milinkovic-Savic? Ecco tutti i suoi numeri
Ha preso sulle sue spalle il peso del centrocampo dell’Inter e non ha intenzione di lasciarlo andare via, Nicolò Barella è ormai un leader ed un calciatore imprescindibile per i nerazzurri. Prima con Antonio Conte e poi con Simone Inzaghi, è riuscito a maturare, fino a trasformarsi in uno dei giocatori più importanti in Serie A nel suo ruolo.
Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione, ormai da tempo, anche di altri top club europei, tra cui il Real Madrid. I Blancos sembrerebbero intenzionati a ringiovanire ulteriormente la propria rosa e avrebbero puntato il proprio mirino sull’ex centrocampista del Cagliari, ormai da 3 anni un titolarissimo in maglia interista.
Stando alle indiscrezioni di mercato circolate in Spagna nelle prime ore di oggi, Carlo Ancelotti vorrebbe portare Barella a Madrid già la prossima estate. Le Merengues sarebbero disposte ad offrire anche 80 milioni di euro per strappare il calciatore all’Inter, potendo così contare su un Campione d’Europa di 25 anni, probabilmente pronto al definitivo salto di qualità.
Barella e Milinkovic-Savic, è così ampia la distanza del cartellino?
Analizzando la cifra proposta dal Real Madrid, è stato facile pensare immediatamente ad una mezz’ala che sta dominando nel nostro campionato: Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio è stato protagonista di un inizio di stagione pazzesco ed il suo presidente, Claudio Lotito, lo ha valutato almeno 120 milioni di euro.
La distanza tra i due calciatori, nel cartellino, ammonterebbe quindi a 40 milioni. Una cifra non da poco, che ci ha spinti a valutare i numeri dei due calciatori. Dalla stagione 2019/20 ad oggi i numeri sono chiari: Barella ha realizzato 14 gol e 38 assist, mentre Milinkovic-Savic ha messo a segno 31 gol e 39 assist.
Non è tutto, prendendo in considerazione solo la Serie A, il serbo vince, anche se di poco, in expected goal ogni 90 minuti (0.20 contro 0.10), assist ogni 90 minuti (0.30 contro 0.27) ed expected assist ogni 90 (0.20 contro 0.19). Barella ha la meglio, invece, nei passaggi chiave per partita (0.55 contro 0.44). Come è facile dedurre, le distanze non sono enormi, se non quelle relative al numero di reti segnate, più del doppio da parte del centrocampista biancoceleste. Un metro di giudizio non indifferente per stabilire la distanza di prezzo tra i due calciatori, anche solamente basandosi puramente solo sui freddi numeri. Parliamo comunque di due giocatori dal valore assoluto, che incantano la nostra Serie A e divertono in tutta Europa.