Pallone d’Oro, sempre tra i premi più attesi dell’anno. Ma qual è il Paese che, grazie ai propri calciatori, ha vinto più volte questo ambito trofeo? Andiamo a scoprirlo.
Pallone d’oro sempre al centro delle attenzioni dei vari appassionati di calcio. C’è da capire chi lo vincerà questa volta. Tra i vari candidati, c’è sicuramente Karim Benzema che si sta dimostrando sempre più pronto ad affrontare la sua ennesima stagione con la maglia del Real Madrid. Un’annata che sarà fondamentale per il francese per continuare a dimostrare tutto il suo valore, sia come attaccante che come leader della squadra. Un giocatore che, sin dal primo giorno che è giunto a Madrid, è stato il pupillo di Florentino Perez.
I colpi di scena sono dietro l’angolo a maggior ragione in un’edizione storica che presenterà diverse novità. Colpi di scena che, negli anni, hanno portato a non far vincere chi di base avrebbe dovuto conquistare l’ambito trofeo. Intanto è ufficialmente partito il countdown per la cerimonia del Pallone d’Oro 2022, in programma il prossimo 17 ottobre. Ma questa volta, quale Paese avrà la meglio sugli altri? Quali saranno i termini che porteranno al vincitore?
Pallone d’Oro, la classifica
L’anno scorso, a vincere l’ambito premio per la settima volta nella sua carriera fu Messi. Una vittoria che suscitò delle critiche, soprattutto a fronte di quanto ottenuto parallelamente da Robert Lewandowski con il Bayern Monaco. Ma la vittoria dell’attaccante del PSG, quanto ha portato in termini di palmares alla propria Nazione? Parlando in termini di classifica, sicuramente l’Argentina è uno dei Paesi con il numero più alto di Palloni d’oro.
Al primo posto c’è sovraffollamento. La Germania grazie a Franz Beckebauer (2), Rummenigge (2), Gerd Müller (1), Matthaus (1), Matthias Summer (1) porta in dote 7 palloni d’oro. Non da meno Portogallo, Olanda e l’Argentina: tutti con 7 premi a testa. I portoghesi vincitori del riconoscimento sono stati tre: Cristiano Ronaldo (5), Eusebio (1), Luis Figo (1). Anche gli olandesi raggiungono quota 7 Palloni d’Oro grazie a 3 giocatori: Johan Cruyff (3), Marco Van Basten (3), Ruud Gullit (1). E l’Argentina? Solo Messi ne ha conquistati 7 in carriera, permettendo al suo Paese di superare la Francia che ne ha 6 grazie a Michel Platini (3), Raymond Kopa (1), Jean-Pierre Papin (1), Zinedine Zidane (1).
Subito dietro la Francia c’è l’Italia che occupa il sesto posto con 5 calciatori premiati: Sivori, Rivera, Paolo Rossi, Baggio e Cannavaro. Al settimo posto il Brasile, che ha avuto modo di conquistare il riconoscimento solo dopo il 1995.