Milan, la fatal Verona un lontano ricordo: i due dati che fanno sorridere Pioli

Il Milan affronterà domani in trasferta il Verona. Un campo storicamente difficile, per i rossoneri, che sono però rincuorati da due particolari statistiche

Domani sera, i campioni d’Italia scenderanno in campo allo Stadio Bentegodi di Verona per cercare la terza vittoria consecutiva in Serie A, restando anche in attesa dei risultati dell’Atalanta (contro il Sassuolo, questa sera) e del Napoli capolista (domani alle 18, contro il Bologna). Una sfida importante per trovare continuità, ma anche per lasciarsi alle spalle la sconfitta di Champions League contro il Chelsea.

Milan, la fatal Verona un lontano ricordo: i due dati che fanno sorridere Pioli
Milan, la fatal Verona un lontano ricordo: i due dati che fanno sorridere Pioli (Ansa)

Quando si parla di Verona-Milan, però, subito alla mente dei tifosi rossoneri tornano gli episodi del 1973 e del 1990, i due scudetti all’ultimo persi al Bentegodi che hanno originato il mito della “Fatal Verona”. Al netto del fatto che domani sera non si tratterà di uno scontro vitale, in ogni caso, Stefano Pioli ha due importanti motivi per guardare al match con buone sensazioni.

Milan, il Verona non può far paura: le due strisce positive trasmettono fiducia

Milan, il Verona non può far paura: le due strisce positive trasmettono fiducia
Milan, il Verona non può far paura: le due strisce positive trasmettono fiducia (Ansa)

Sensazioni che purtroppo non hanno certo a che fare con l’infermeria che si svuota, dato che gli indisponibili – anche contro i gialloblù – saranno diversi. Tuttavia, il fatto che si giochi in trasferta non può intimidire il club milanese, che lontano da San Siro ha uno straordinario ruolino di marcia. Con 9 vittorie e 4 pareggi nelle ultime 13 trasferte, il Milan è infatti imbattuto in Serie A nell’anno solare 2022. Al suo livello, nei top-5 campionati europei, ci sono solo Manchester City e Barcellona.

L’ultima sconfitta fuori casa del Diavolo risale al 4-3 incassato dalla Fiorentina, a novembre dello scorso anno. Dunque, considerando anche le ultime 3 del 2021, la squadra di Pioli viene da 16 risultati utili consecutivi, in cui ha segnato 31 reti e ne ha incassate 11. In questo filotto, in realtà va incluso anche l’1-3 ottenuto proprio contro il Verona (preziosissimo ai fini dello scudetto) alla 36esima giornata.

In effetti, il secondo dato che sorride al Milan riguarda proprio gli scontri diretti con la società veneta. I lombardi hanno vinto infatti le ultime 3 sfide, e nel complesso non perdono da 7 partite in totale. L’ultima sconfitta è arrivata proprio in trasferta, per 3-0, nella stagione 2017/18. Da allora, 3 vittorie ed 1 pareggio. E domani vincere sarà di nuovo fondamentale, non facendosi cogliere di sorpresa dalla nuova guida tecnica del Verona, Salvatore Bocchetti.

Gestione cookie