Juventus in ritiro a Vinovo prima del derby di Torino: i calciatori sono contrari. La vera differenza con l’ammutinamento del vecchio Napoli.
La Juventus complica il passaggio del turno in Champions League, e addirittura ora rischia il posto in Europa League. La sconfitta in Israele contro il Maccabi Haifa ha messo nei pasticci la formazione di Massimiliano Allegri, che assieme alla società ha richiesto immediatamente il ritiro. Ma all’annuncio della decisione dello staff, i calciatori non avrebbero reagito al meglio.
Non molto tempo fa, il Napoli entrava in ritiro e la squadra entrò in conflitto con la società. Addirittura, De Laurentiis e i suoi giocatori hanno aperto cause in tribunale. Era il novembre del 2019, l’avventura di Ancelotti era ormai agli sgoccioli. La squadra era in grosse difficoltà, i successi non arrivavano e il club decise di mandare tutti in ritiro, nonostante il tecnico non fosse d’accordo al 100%. Insigne e compagni si ribellarono e misero in scena un vero e proprio ammutinamento.
Quel che è successo dopo la sfida di Champions League tra Maccabi Haifa e Juventus ricorda vagamente l’ammutinamento del vecchio Napoli, ma in effetti i giocatori hanno reagito diversamente. Ecco che cos’è successo nello spogliatoio bianconero.
Juventus, ammutinamento contro Allegri? La reazione dello spogliatoio
A seguito della sconfitta contro il Maccabi Haifa i giocatori della Juventus non hanno apprezzato la decisione di Allegri di andare in ritiro prima della sfida contro il Torino. “Non pensano che questa sia una soluzione“, ha specificato a TVPLAY il giornalista della Gazzetta dello Sport Marco Guidi. Maggiore dialogo e attenzione negli allenamenti, questo chiederebbe la squadra al proprio tecnico.
D’altra parte, il mister toscano ha tenuto a specificare alla vigilia del derby che il ritiro non dev’essere letto come una punizione, ma “un momento per stare insieme visto che abbiamo avuto il tempo per fare doppi allenamenti”. Insomma, la squadra chiedeva un approccio quotidiano diverso e l’allenatore avrebbe voluto accontentarli a modo suo. Sul piano comunicativo, invece, non sembrano esserci miglioramenti. Allegri dialoga poco con i suoi giocatori, che in questo momento sono in uno stato confusionario.
Dunque, nessun ammutinamento in casa Juventus. Nessun calciatore ha opposto resistenza al ritiro chiesto e ottenuto da Massimiliano Allegri. Ma di certo il clima che si respira alla Continassa non è sereno. E ulteriori drastiche decisioni potrebbero essere prese anche dopo il derby contro il Torino, visto che ci sarà una settimana di riposo prima del prossimo match contro l’Empoli.