Il Milan si gode Chaka Traorè, autore di una tripletta da predestinato con la squadra Primavera: chi è il nuovo baby fenomeno dei rossoneri.
Negli ultimi anni il Milan ha iniziato un progetto basato sui giovani che ha dato subito grandi risultati. Senza grosse risorse economiche, i rossoneri hanno dovuto scovare diversi talenti per mettere le basi di una squadra diventata presto campione d’Italia. Nell’attuale rosa di Stefano Pioli sono tante le promesse del calcio europeo ma anche nelle giovanili stanno crescendo le future stelle.
Per esempio c’è un ragazzino che sta attirando l’attenzione dei tifosi e degli addetti ai lavori. Si chiama Chaka Traorè e nella sua carriera può già vantare tre presenze in Serie A ma non con la maglia del Milan. Il baby fenomeno infatti è cresciuto nel Parma dove ha infranto il record del più giovane esordiente nel massimo campionato italiano.
Nella stagione 2020/21, con i gialloblù già condannati alla retrocessione, il classe 2004 ha riscritto la storia del club emiliano debuttando proprio con i rossoneri che furono subiti fulminati dalle sue qualità. A 16 anni, tre mesi e diciotto giorni non si scorderà mai quel giorno (10 aprile 2021) dove iniziò la sua favola.
Milan, Chaka Traorè illumina in Primavera: la sua storia è incredibile
Nel corso di quella stagione Chaka Traoré collezionò altre due presenze in Serie A, subentrando sempre nei minuti finali anche contro Sampdoria e Lazio. Un primo assaggio del “calcio dei grandi” che presto potrebbe vederlo grande protagonista. Al momento si diverte e continua a fare la differenza nella Primavera del Milan che nell’estate del 2021 lo acquistò sottotraccia per 600mila euro più eventuali bonus dal Parma, a cui andrebbe una percentuale della futura rivendita.
L’anno scorso chiuse il campionato con 8 gol all’attivo in 25 partite giocando da esterno offensivo. E’ negli ultimi mesi però che la sua crescita ha avuto un’improvvisa impennata, testimoniata dagli eccellenti numeri tra i suoi coetanei. Nello specifico è balzata alla cronaca la sua tripletta realizzata contro l’Udinese, decisiva per il successo 3-2 della squadra di Abate.
Una giornata da sogno per il 17enne ivoriano (diventerà maggiorenne il prossimo 23 dicembre) che ha ricevuto anche i complimenti social di Rafael Leao. Sul proprio profilo Twitter, l’attaccante portoghese ha dedicato un post al suo possibile successore sottolineando la sua fantastica impresa. Un attestato di stima importante per un ragazzo partito da lontano e arrivato in Italia con tanti sogni nel cassetto che pian piano sta esaudendo.
Il prossimo obiettivo non può che essere l’esordio ufficiale col Milan, magari a San Siro, ma prima dovrà convincere Stefano Pioli che quest’estate l’aveva già inserito nella prima amichevole col Colonia. Uno spezzone di partita per iniziare a respirare l’aria della prima squadra che prossimamente potrebbe accogliere il suo piccolo crack, già contattato dalla società per firmare il prima possibile un rinnovo di contratto a lungo termine come rivelato dall’esperto di mercato Nicolò Schira. Un chiaro messaggio alle possibili pretendenti: il gioiellino non si tocca e guai a metterci le mani.