Grande attesa per i Mondiali di calcio che si terranno in Qatar a Novembre. Mancherà l’Italia, ma ci saranno campioni di tutto il mondo.
Il prossimo 20 Novembre 2022 avrà inizio ufficialmente il Mondiale in Qatar. Ad aprire le danze saranno i padroni di casa del Qatar, impegnati in una sfida contro l’Ecuador. Questo evento è atteso in tutto il mondo e sarà un’edizione abbastanza speciale visto la sede e soprattutto il periodo dell’anno dove si svolge questa competizione.
Sarà un Mondiale ‘amaro’ per l’Italia che non prenderà parte alla competizione. Gli azzurri di Roberto Mancini sono stati eliminati nella fase dei Playoff Mondiali contro la Macedonia del Nord. Andiamo a vedere meglio come funziona il regolamento di questa competizione per Nazionali.
32 nazionali da tutto il mondo prenderanno parte a questa competizione, 8 gruppi da 4 nazionali. Nello specifico la suddivisione di queste 32 squadre qualificate arriva in questo modo: 13 nazioni provenienti dall’Europa, 5 nazioni provenienti dall’Africa, 4 nazionali provenienti dal Sud America più una agli spareggi, 4 squadre nazionali provenienti da Asia più 1 agli spareggi, 3 nazionali più una agli spareggi provenienti dal Centro America mentre l’unica nazionale proveniente dall’Oceania effettuerà uno spareggio.
La fase a gironi andrà avanti dal 20 Novembre al 2 Dicembre, e prevederà ben 4 match al giorno. Il girone è quello ‘classico’ all’italiana con 4 nazionali e ogni squadra affronterà 3 match di sola andata contro le tre avversarie del girone. Le prime due di ogni girone si qualificano alla fase successiva ad eliminazione diretta, ovvero gli Ottavi di finale. In caso di parità nella fase a gironi si prendono in considerazione i seguenti criteri:
In caso di ulteriore parità si prende in considerazione la classifica avulsa.
Per gli Ottavi di finale non verrà effettuato un sorteggio, ma bensi si affronteranno la prima del Girone A con la seconda del Girone B, la prima del Girone C con la seconda del Girone D e cosi via per tutti i gironi. Il calendario dagli Ottavi in poi è già definito fino alla finale e le squadre si affronteranno in gara secca. In caso di parità dopo i 90 minuti si terranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
Ecco la composizione degli 8 gironi dei Mondiali in Qatar:
GIRONE A: Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador
GIRONE B: Inghilterra, USA, Iran, Galles
GIRONE C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita
GIRONE D: Francia, Danimarca, Tunisia, Australia
GIRONE E: Spagna, Germania, Giappone, Costa Rica
GIRONE F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada
GIRONE G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun
GIRONE H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…